Se sei un appassionato di cinema non puoi non aver visto almeno una volta Cinecittà: ecco quali set e mostre troverai all’interno

Cinecittà è uno dei luoghi più iconici per gli appassionati di cinema, ma non tutti sanno cosa c’è al suo interno.

Tantissime volte, guardando un film o un programma televisivo, si è sentito parlare di Cinecittà, ma non tutti in realtà sanno a cosa si riferisce questo particolare luogo dedicato al mondo del cinema e della televisione.
Cinecittà è un complesso di set cinematografici e studi televisivi che si trova nella città di Roma ed è il più grande d’Italia.

Dalla sua costruzione nel biennio 1936-37 sono stati girati all’interno di Cinecittà circa 3000 film che hanno visto la presenza di attori e registi famosi del calibro di Federico Fellini, Sergio Leone, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Pier Paolo Pasolini, Martin Scorsese e Francis Ford Coppola.
Si tratta di un luogo sacro per gli appassionati di cinema che andrebbe visitato almeno una volta nella vita.

Cinecittà: ecco cosa si nasconde nei celebri studios di Roma

Nonostante ci sia una sorta di alone di mistero intorno ai Cinecittà Studios, in realtà si possono visitare per vedere cosa nascondono dietro il portone principale.
Gli studi si trovano precisamente in Via Tuscolana che è facilmente raggiungibile in metro dalla Stazione Termini o dall’Aeroporto di Ciampino.
Basta acquistare il biglietto d’ingresso, dal valore di 15€ e accedere alla struttura: alcuni luoghi sono visitabili autonomamente mentre per altri c’è l’obbligo di essere accompagnati da una guida.

Gli Studi di Cinecittà possono essere visitati tutti i giorni (martedì escluso) dalle 10:00 alle 18:00; attenzione ad andarci durante la stagione estiva perché praticamente tutti i set sono all’esterno e bisogna armarsi di cappellino.
Sul sito ufficiale dei Cinecittà Studios, inoltre, c’è anche una pratica mappa che mostra gli studi all’interno del complesso, tra set cinematografici e televisivi.

Cinecittà studios
Studi di Cinecittà: ecco alcuni set esterni (VelvetCinema.it) | Screenshot TikTok

Nel video pubblicato dall’utente Nicola Faes su TikTok possiamo dare un’occhiata in anteprima a cosa c’è all’interno degli studi di Cinecittà.
Prima di arrivare sui set in esterna però è presente anche un museo del cinema italiano che ripercorre tutta la storia della settima arte del nostro paese, compresi documentari su registi del calibro di Sergio Leone.

@faesnicola

Consiglio vivamente una visita se doveste passare da Roma #cinecittà #roma #imparacontiktok

♬ She Share Story (for Vlog) – 山口夕依

Gli studi di Cinecittà hanno sia dei padiglioni nei quali sono presenti i vari studi televisivi dove vengono girati gli show come il Grande Fratello, ma anche set esterni dove sono stati girati film famosi.
Nei set in esterna possiamo vedere la ricostruzione di vari monumenti e strutture che corrispondono a varie città d’Italia come Roma, Firenze o Assisi.
Le strutture chiaramente sono solo delle facciate dato che internamente sono vuote e hanno solamente delle impalcature in legno.

Impostazioni privacy