Ottobre al cinema d’autore: da Besson a Scorsese, tutti i film da non perdere in sala

Ottobre è il mese perfetto per andare al cinema e godersi dei film d’autore: ecco quali sono i più attesi e perché vale la pena vederli. 

Il mese di ottobre riserva tante sorprese per tutti coloro che amano il cinema d’autore e i film di registi particolarmente famosi per la loro poetica e la loro maestria dietro la macchina da presa.

Infatti, arriveranno nelle sale italiane diverse pellicole destinate a far sognare tutti coloro che adorano la Settima Arte. Ma quali sono i film d’autore da non perdere in questo periodo? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Cinema d’autore: i film da guardare in sala a ottobre

Ovviamente, i film d’autore spesso hanno una trama complessa e articolata. Il loro scopo non è solo quello di intrattenere il pubblico ma di parlare di una tematica sociale o trasmettere una morale agli spettatori. Per questa ragione, si tratta di opere belle da vedere ma che invitano a riflettere.

Cinema d'autore, ecco i migliori film da guardare a ottobre
Cinema d’autore, le pellicole da guardare assolutamente a ottobre (VelvetCinema.it)

Il primo appuntamento da non perdere è sicuramente “Killers of the Flower Moon” del grande Martin Scorsese. Si tratta dell’ultimo film del maestro di origini italiane che vede come protagonisti Robert De Niro e Leonardo Di Caprio. La pellicola narra di un gruppo di nativi americani che scopre il petrolio nelle loro terre. Dopo questa scoperta, i membri della tribù saranno uccisi o scompariranno misteriosamente. In diversi intrighi di potere si ritroverà anche il reduce di guerra Ernest Burkhart. Un uomo, che, anni prima, era stato costretto dallo zio a sposare una nativa americana per mettere le mani su quelle terre.

Dal 12 ottobre è disponibile in sala un altro film d’autore che sicuramente farà discutere: “Dogman” di Luc Besson. Il regista francese questa volta racconta la storia di un ragazzo che è vissuto nella violenza e nel dolore. Ma che trova una via di fuga dalla realtà grazie all’amore per i suoi cani. Sarà proprio questo rapporto con i suoi animali che lo animerà a mettere in atto la sua vendetta.

Da non perdere a partire dal 19 ottobre il film d’autore giapponese “Foto di Famiglia” diretto da Ryota Nakano che racconta la straordinaria vita del fotografo nipponico Masashi Asada, tra gioie e dolori. Molto interessante anche la pellicola “A passo d’uomo” di Denis Imbert, un racconto intimista, al cinema dal 26 ottobre, che vede come protagonista assoluto uno straordinario Jean Dujardin.

Infine, dal 30 ottobre sarà disponibile al cinema uno dei film d’autore italiani più attesi della stagione: “Capitano” di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino. In quest’opera si racconta la storia del comandante di sommergibili Salvatore Todaro che disubbidì agli ordini dei suoi superiori per portare in salvo 26 uomini che poco prima avevano tentato di affondarlo.

Impostazioni privacy