DiCaprio contro De Niro, le tensioni sul set raccontate da Scorsese: “È stata una cosa senza fine”

Sul set di Killers of the flower moon, le tensioni si sono fatte intense tra DiCaprio e De Niro: il racconto di Scorsese.

Killers of the flower moon è uscito da poco al cinema, ma da quanto raccontato dallo stesso Scorsese, le riprese sono state alquanto complesse a causa delle tensioni sul set da parte dei due attori. Sono trent’anni che Leonardo Dicaprio e Robert De Niro lavorano insieme, ma qualcosa questa volta sembra aver preso una piega sbagliata. A raccontare quanto accaduto è stato Scorsese durante un’intervista al Wall Street Journal.

“A un certo punto De Niro non voleva più parlare” confessa il regista “io e Bob ci siamo guardati spesso, l’uno con l’altro, e abbiamo alzato gli occhi al cielo”. Scorsese inoltre, definisce la loro questione come ‘una cosa senza fine’.

Litigio tra DiCaprio e De Niro: il dibattito infinito sul set

Killers of the flower moon si svolge in Oklahoma nei lontani anni ‘20 e tratta la storia dei membri della comunità di nativi Osage. Gli stessi abitanti scoprono che sotto la loro terra si nasconde petrolio. Questa condizione, che oltre a portargli ricchezza, dà il via ad una scia di misteriosi delitti. DiCaprio, inizialmente, era stato scelto per il ruolo di Tom White, l’investigatore dell’FBI, nonché ‘la figura buona’ della storia. Tuttavia, l’attore ha insistito per prendere le vesti del ‘cattivo’ Ernest Burkhart. Il personaggio non è altro che un reduce della Grande guerra, un personaggio senza scrupoli che seduce Mollie, una giovane nativa Osage.

Leonardo DiCaprio in Killers of the flower moon
Leonardo DiCaprio in Killers of the flower moon (credit: youtube ) – velvetcinema.it

In questa decisione, è stato lo stesso De Niro a convincere Scorsese del cambio, ma questa alleanza con DiCaprio, è stata destinata a durare poco. I due attori si sono conosciuti nel lontano ‘93, durante le riprese di Voglia di ricominciare, diretto da Michael Caton-Jones; mentre Scorsese, ha lavorato con lo stesso DiCaprio in altre sei produzioni.

Questa volta però, l’attore non sembrava convinto della trama di Killers of the flower moon. “Dopo due anni che avevo lavorato alla storia – ha spiegato Scorsese – Leo è venuto da me e mi ha chiesto dove fosse il cuore della storia”. Le continue richieste di DiCaprio nel cambiare le battute, riadattare le scene e porre domande sulla produzione, avrebbero fatto imbestialire De Niro, generando tensioni importanti tra i due attori. Ad irritare De Niro, oltre alle critiche verso la pellicola, è stata l’ossessione per la perfezione di DiCaprio. In difesa del film, Scorsese afferma di aver lavorato a Killers per ben 6 anni.

Impostazioni privacy