Holiday, un dramma adolescenziale su una tematica scottante: il nuovo film di Edoardo Gabbriellini colpisce nel segno

Due ragazze, un doppio omicidio e una storia che più va avanti e più diventa ambigua: Holiday, il film drammatico in uscita nelle sale.

Edoardo Gabbriellini è l’artefice di una pellicola scottante, che vedrà l’uscita il 23 ottobre nelle sale cinematografiche e sarà presente fino al 25 ottobre. Hollyday è la difficile storia di Veronica (interpretata da Marrgherita Corradi), che a soli diciott’anni si vede accusata dell’omicidio di sua madre e del suo amante. La vicenda è alquanto complessa e piena di lati pragmatici che portano la stessa ad uscire dal carcere dopo solo due anni. Alcune vicende, infatti, renderanno la questione complessa e ricca di sfaccettature dove è la sua migliore amica a scagionarla; la stessa amica che è per Veronica anche un’amante.

Il film è prodotto da Olivia Musini, con Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino. Holiday è una produzione Vision Distribution, società del gruppo Sky, e CinemaUndici, in collaborazione con The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, e Frenesy Film. Questa pellicola drammatica adolescenziale è stata presentata durante l’anteprima mondiale al Toronto International Film Festival e durante la presentazione alla Festa del Cinema di Roma. Si tratta di una tematica calda e alquanto delicata che vede una storia che più va avanti nel tempo e più si fa ambigua.

Holiday: il film adolescenziale drammatico che parte da un caso di cronaca nera

“Le intenzioni del film” spiega Gabbriellini al Secolo XIXsono per me incarnate perfettamente dalla sua ambientazione: una tranquilla cittadina della riviera ligure nelle ultime settimane di giugno”. La stessa cittadina in cui è accaduto un fatto destinato a stravolgere la vita dei protagonisti. Holliday parte da un caso di cronaca nera dove Veronica viene accusata di aver ucciso sia la madre che l’amante.

Veronica in Holiday film 2023
Veronica in Holiday (credit: youtube MovieDigger) – velvetcinema.it

Dopo due anni di carcere, la ragazza viene momentaneamente proclamata innocente. Tuttavia, la versione non convince nessuno visto che a rimanere al suo fianco è solo il padre (Alessandro Tedeschi) e Giada (Giorgia Frank), la sua migliore amica, colei che ha rilasciato la testimonianza che ha fatto scagionare Veronica.

Ora la ragazza può finalmente riscoprire la vita, interrotta nel momento in cui stava finalmente scoprendo la sua sessualità. Tuttavia, la sua vita non è destinata a tornare alla normalità e a quella purezza ormai persa. Holiday, descrive il regista, “è il momento dei primi bagni, delle prime serate in spiaggia, dei flirt di fine anno scolastico un luogo e un tempo che somigliano molto all’adolescenza, tanto viva quanto spaventosa”.


Il tour promozionale della pellicola farà tappa anche in Liguria mercoledì 25 ottobre alle 21,15 presso il cinema City di Genova.

Impostazioni privacy