Fabio Fazio torna sul suo addio alla Rai e confessa: “Dopo 40 anni…”

Ospite della prima puntata della nuova stagione di Muschio Selvaggio, Fabio Fazio che torna a parlare della Rai: “Dopo 40 anni…”

La nuova stagione di Muschio Selvaggio, condotto da Fedez e David Marra, si annuncia ricca d’ospiti di spessore. Il podcast, che sin dall’inizio ha ottenuto ascolti rilevanti e privo di formalismo, mira a far raccontare ai suoi ospiti aspetti non noti del loro vissuto personale. Ospite di rilievo della prima puntata Fabio Fazio, che ha recentemente debuttato con il suo Che tempo che fa sul canale Nove.

Il conduttore dopo 40 anni di Rai ha lasciato la rete di stato e ha trasferito tutto il suo staff sul neo canale che lo ha accolto con entusiasmo. Il debutto del consolidato talk ha ottenuto più del 10% di share, risultato questo inatteso anche per Fazio. Il conduttore si aspettava un vasto seguito, soprattutto che i telespettatori fedeli lo seguissero ma non credeva di raggiungere un tale successo, del tutto meritato.

La formula di Che tempo che fa non è cambiata: c’è sempre Luciana Littizzetto con i suoi coloriti monologhi, ma anche Filippa Lagerback. Nella seconda parte del talk il famoso tavolo: tra gli ospiti fissi Simona Venutura. A Muschio Selvaggio Fabio Fazio è tornato a parlare della Rai e di come ha vissuto l’allontanamento. Ha ribadito di non essere stato cacciato ma si erano create delle condizioni inopportune per lavorare bene.

Fabio Fazio: “Dopo 40 anni mi sono trovato spaesato”

Il conduttore di Che tempo che fa non ha nascosto che cambiare rete non è stato facile. Dopo 40 anni di lavoro nel servizio pubblico è naturale che si sia trovato spaesato: “...è chiaro che quando stai 40 anni in un posto è come una casa e quando ti dicono che l’affitto non si rinnova, un po’ di spaesamento c’è”.

Fabio Fazio e l'addio alla rai
Fabio Fazio parla dell’addio alla Rai -Foto Ansa- Velvetcinema.it

Fazio ha una sua idea di servizio pubblico, un’immagine che a suo avviso oggi la rete di stato non realizza in modo corretto: “L’idea della televisione come momento collettivo è residuale ed è quello semmai l’obiettivo grande che dovrebbe svolgere la tv pubblico”. La scelta di lasciare la Rai non è stata facile, è stato un cambiamento radicale soprattutto per Fazio che ha debuttato giovanissimo nelle rete di stato. Quando ha preso atto del successo del debutto di Che tempo che fa ha gioito. Ora è più tranquillo e ovviamente il pubblico non vede l’ora scoprire come procedere la nuova avventura.