Claudio Bisio, la verità sull’Oscar a Mediterraneo: ecco perché non era presente alla premiazione

L’attore in una intervista rilasciata di recente è tornato a parlare di quell’esperienza unica, svelando un retroscena sulla premiazione

Protagonisti di un’avventura memorabile furono gli attori del film Mediterraneo, uscito nel 1991 e diretto da Gabriele Salvatores, che vinse l’anno dopo l’Oscar per il Miglior film straniero. All’interno del cast tra gli altri c’erano Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna e Claudio Bisio. Proprio quest’ultimo negli ultimi giorni ha ripercorso i momenti della premiazione in un’intervista.

La storia dei militari italiani che decidono di rimanere a vivere in un’isola della Grecia, in mezzo al mar Egeo a godersela, mentre nel resto del mondo proseguiva il secondo conflitto mondiale, colpì particolarmente l’Academy. A Los Angeles però non volarono tutti i protagonisti ma solamente qualcuno in rappresentanza, ché le speranze di ottenere una statuetta erano minime. Direttamente dalla bocca di Sylvester Stallone poi il colpo di scena.

Claudio Bisio sull’Oscar a Mediterraneo: “Premiazione? Decisi di non andare”

A contendersi l’Oscar per il Miglior film straniero nel 1992, oltre a Mediterraneo di Gabriele Salvatores – alla quinta pellicola da regista -, c’erano: Figli della natura (Islanda), Scuola elementare (Cecoslovacchia), Il bue (Svezia) e Lanterne rosse (Hong Kong). Contro ogni pronostico la statuetta se la aggiudicò proprio l’Italia. Tra gli attori protagonisti Claudio Bisio, nei panni di Corrado Noventa.

Mediterraneo, la premiazione agli Oscar raccontata da Claudio Bisio: "Io non andai perché..."
Gli attori di Mediterraneo sul set, il film vinse l’Oscar per il Miglior film straniero nel 1992 – velvetcinema.it (fonte foto ANSA)

Ospite al podcast di Gianluca Gazzoli Passa dal BSMT, ha raccontato del perché decise di non partecipare alla cerimonia: “È andato solo chi era accreditato ovvero il regista, il produttore, secondo me anche Diego (Abatantuono, ndr) che era protagonista sia di Mediterraneo che di Puerto Escondido”, ha spiegato.

Poi ha aggiunto: “Gli altri? Se volevano andavano a Los Angeles a proprie spese; secondo te sono andato? No, non avremmo trovato neanche posto nella sala, l’avremmo probabilmente visto in albergo. Col senno del poi, a sapere che avremmo vinto sarei anche andato. C’è stata la festa che abbiamo spesso raccontato”.

Ha infine ricordato quanto avvenuto al momento della premiazione: “Quello che ha detto ‘The winner is…’ era Sylvester Stallone, lui ha la bocca un po’ storta – io non so neanche l’inglese bene. Abbiamo scoperto dopo, anche Gabriele (Salvatores,ndr) che non dicono il titolo del film. Qualcuno si aspettava: ‘The winner is Mediterraneum’ o qualcosa del genere. Alla fine se ne esce con: ‘The winner is: Italy”. Non si è alzato nessuno infatti”.

Impostazioni privacy