Film tratti dai videogame che non sapevi esistessero, ma che puoi guardare già oggi

Il sodalizio tra cinema e videogiochi sta garantendo sempre più titoli per il grande schermo: alla scoperta dei migliori già disponibili.

La rivoluzione digitale ha radicalmente trasformato il mondo dell’intrattenimento, suscitando effetti sia a livello produttivo e creativo che in termini di fruizione del pubblico. L’avvento della realtà virtuale e della tecnologia di motion capture sta abbattendo progressivamente le barriere tra cinema e gaming, con le differenze che si fanno sempre più sfumate. Questa trasformazione è evidente nelle esperienze offerte dai visori, nelle intersezioni con l’intelligenza artificiale e nelle tecniche di coinvolgimento del pubblico. Il cinema ha compiuto diverse esplorazioni in questo ambito, dai cortometraggi come “Carne y Arena” diretto dal premio Oscar Alejandro Inarritu, interamente basato sulla realtà virtuale, agli esperimenti degli Story Studios di Oculus, fino all’app Disney Movies VR.

Questi prodotti mescolano tecnologie e software tipici dei videogame per creare uno storytelling sempre più realistico e personalizzato, che viene vissuto in prima persona. Era prevedibile che il cinema entrasse in contatto con il mondo del gaming, come dimostrano le piattaforme online stile “AdmiralBet”, che utilizzano tecnologie di streaming nei casinò live per migliorare l’esperienza dell’utente. Allo stesso modo, molte grandi pellicole ispirano temi, trame e titoli di slot machine per catturare l’interesse dei giocatori.

Questo mondo ibrido è talvolta in grado di rigenerare prodotti cinematografici del passato. Ad esempio, nel 2014, il film “Alien” è stato rielaborato in un videogioco survival horror in prima persona, rappresentando così uno dei più grandi esempi di videogioco cinematografico. Questa evoluzione potrebbe portare alla creazione di blockbuster videoludici capaci di far riscoprire vecchi film attraverso l’esperienza del videogioco. Il futuro del cinema sarà sempre più incentrato sulla personalizzazione dell’esperienza, consentendo agli spettatori di diventare registi, creatori o addirittura protagonisti delle storie. Questa trasformazione sarà guidata dall’intelligenza artificiale e dalla realtà aumentata, che coinvolgeranno gli spettatori in modo multisensoriale. I film futuri ruoteranno a 360 gradi attorno all’utente, offrendo un’esperienza naturale e totalmente realistica. Siete pronti per questa rivoluzione dell’intrattenimento?

Super Mario Bros ha avuto un grande successo nel 2023 (velvetcinema.it) – Ansa Foto

Il processo inverso invece ha già preso abbondantemente piede. Basta guardarsi intorno. Ci sono già un’infinità di film – ma anche serie tv – basati su videogame realizzati oppure il lavorazione. Sono davvero tanti gli adattamenti in produzione, con la Sony che è a capo di questa cordata di video-intrattenimento, un mix perfetto tra cinema e videogioco. Ormai l’intenzione chiara è quella di trasporre il più possibile le proprie opere sul grande e piccolo schermo. Un po’ come successo con i fumetti, dove gli eroi disegnati sono diventati la principale fonte di guadagno per le case di produzione cinematografica. Marvel e DC Comisc, su tutte, hanno rappresentato, e rappresenteranno ancora di più nei prossimi anni, le galline dalle uova d’oro del grande schermo e non solo.

I dieci migliori film tratti dai videogame

Mortal Kombat (1995/2021) – Si tratta di uno dei primi videogame ‘prestati’ al grande schermo. I fan del gioco persero la testa nel vedere al cinema personaggi come Raiden, interpretato da Christopher Lambert, il grandissimo Sub-Zero e un cattivo del livello di Goro.

Max Payne (2008) – Film più che azzeccato e protagonista perfetto per quel ruolo. A interpretare Max Payne ci pensa Mark Wahlberg, intenzionato a indagare sulla morte della moglie e della figlia in cerca di vendetta. Per certi versi può ricordare lo stile narrativo di Sin City.

Resident Evil (2002) – Il binomio perfetto tra videogame e film. Alice, ovvero la splendida Milla Jovovich, deve fare i conti con mostri mutanti e un esercito di non morti. Quella di Resident Evil è la saga cinematografica più lunga tratta da un videogioco. Sono ormai sei i titoli ispirati al mondo del survival horror e nel 2022 Netflix ha prodotto anche una serie tv ispirata proprio al gioco.

Prince of Persia (2010) – A proposito di protagonisti perfetti. Prendete Jake Gyllenhaal e affidategli il ruolo del Principe di Persia, il successo è garantito. E così fu al box office, con il film che ebbe un ritorno pazzesco. Un videogioco anni novanta in cui l’eroe deve difendere un pugnale magico in grado di riavvolgere il tempo.

Super Mario Bros. Il Film (2023) – Divertimento assicurato quando si parla del mondo di Mario e Luigi. Il personaggio dell’idraulico più famoso dei videogiochi ha fatto boom nella sale, piazzandosi sul podio dei film che hanno incassato di più nel 2023 insieme a Barbie e Oppenheimer. La storia è quella che conosciamo tutti. Mario (voce di Chris Pratt) e Luigi devono salvare il mondo della Principessa Peach dal pericoloso Browser (Jack Black).

Lara Croft – Tomb Raider (2001/2018) – Due film molto diversi ma comunque apprezzati dal grande pubblico. Il sodalizio videogame-film di Tomb Raider è uno dei più riusciti di sempre. Ancor più facile quando a vestire il panni della bellissima archeologa c’è Angelina Jolie. Degno di nota però anche il sequel con Alica Vikander nei panni della protagonista.

Uncharted (2022) – Azzeccato per ogni film di avventura. Tolto il costume di Spider-Man, Tom Holland indossa i panni di Nathan Drake con grande naturalezza e sfodera un’altra prestazione di assoluto livello. Non facile portare sul grande schermo uno dei più famosi videogame per Playstation. E lui ci riesce alla grande. Si attende adesso il secondo capitolo di una potenziale (lunga) saga.

Tom Holland e Antonio Banderas durante la presentazione del film Uncharted (velvetcinema.it) – Ansa Foto

Assassin’s Creed (2016) –  È vero, ci si aspettava tanto dal film tratto da uno dei videogiochi più belli di sempre. È altrettanto vero che il risultato non sia stato dei migliori. Ma vuoi per il carisma di Michael Fassbender, vuoi per le ambientazioni ricche di fascino storico, l’adattamento cinematografico è comunque godibile. Tanta azione, poca trama. Con una storia del genere si poteva fare molto di più.

Gran Turismo (2023) – Non si può certo dire che non sia un film che non vi tenga incollati alla poltrona. Adrenalina allo stato puro nella pellicola che si ispira alla celebre saga del racing game più famoso al mondo. Tra i protagonisti  troviamo David Harbour (Jim Hopper di Stranger Things) e Orlando Bloom. Il giovane Jann Mardenborough, dopo aver vinto una serie di gare di Gran Turismo, riesce a diventare un pilota professionista.

Warcraft (2016) – Oltre 400 milioni di dollari incassati al botteghino, capace di dividere critica e fan. Da tutti i punti di vista, l’adattamento del videogioco di strategia tra i più famosi al mondo si è rivelato un successo. Tanti effetti speciali per un fantasy che vorrebbe assomigliare a tutti i costi al Signore degli Anelli.

Impostazioni privacy