Cinema e Animali: cani, gatti e maialini superstar | Tra lacrime e risate

Che siano amici a quattro zampe o creature fantastiche, il regno animale ha sempre avuto una grande rilevanza sul grande schermo. Alla scoperta delle migliori pellicole.

Gli animali hanno da sempre avuto un ruolo speciale nel mondo del cinema, portando storie di legami profondi e avventure emozionanti. Di seguito, presentiamo alcuni film e live action in cui gli animali sono i veri protagonisti della storia, senza super poteri ma con la loro naturalezza e autenticità. Questi film dimostrano quanto profondi e significativi possano essere i rapporti tra esseri umani e animali e come le storie di amicizia e sopravvivenza siano in grado di commuovere e ispirare il pubblico.

Belle & Sebastien (2013) – È un affascinante racconto ambientato sulle Alpi Francesi nel 1945, tratto dal romanzo di Cécile Aubry. Il film esplora l’amicizia tra una bellissima cagnolona bianca di nome Belle e il giovane Sebastien, interpretato da Félix Bossuet. Questo legame speciale sfida gli ostacoli posti dagli adulti che spesso si fermano alle apparenze, ma Belle e Sebastien guardano al cuore. Questo è un racconto universale che affascina grandi e piccini da oltre 60 anni. Ha ispirato anche due sequel, “Belle & Sebastien – L’avventura continua” e “Belle & Sebastien – Amici per sempre”.

Vita di Pi (2012) – È uno spettacolare film in 3D diretto da Ang Lee, basato sul romanzo omonimo di Yann Martel. La pellicola racconta la straordinaria storia di Pi Patel, interpretato da Suraj Sharma, un ragazzo indiano che sopravvive a un naufragio insieme a una zebra, un orango, una iena e una tigre, che chiama Richard Parker. Alla deriva per 227 giorni, Pi sviluppa un legame incredibile con la tigre, dimostrando che l’amicizia può nascere anche tra un essere umano e un animale. Questo film è una straordinaria avventura di sopravvivenza che cattura il cuore dello spettatore.

Vita di Pi film del 2012
Una delle scene del film “Vita di Pi” (velvetcinema.it) – Screenshot da Youtube

Babe – Maialino coraggioso (1995) – Racconta la storia di un piccolo maialino di nome Babe, adottato dalla femmina di un cane da pastore. Con il desiderio di diventare un maiale da pastore, Babe impara a guidare le pecore con gentilezza e coraggio. Questo film celebra il potere dell’affetto e dimostra che è possibile cambiare il proprio destino con determinazione. Babe ci insegna che non dobbiamo mai sottostimare il potere della gentilezza e del coraggio.

A spasso con Bob (2016) – È ispirato a una storia vera e racconta le disavventure di un musicista di strada tossicodipendente che trova un gatto ferito. Il giovane decide di prendersi cura del felino, e tra i due nasce un amore reciproco che lo aiuta a superare i suoi problemi. Anche se il “vero” Bob è morto tre anni fa investito da una macchina, questa storia celebra l’importanza degli animali nella vita delle persone.

Hachiko – Il tuo migliore amico (2009) – È un classico senza tempo che racconta la storia di un cane Akita e del suo legame con il professore di musica Parker, interpretato da Richard Gere. Dopo la morte improvvisa del professore, Hachiko dimostra un amore eterno aspettando il suo ritorno ogni giorno alla stazione. Questo film toccante celebra l’amicizia straordinaria tra un cane e un uomo e mostra come l’amore possa superare le sfide del tempo.

Alpha – Un’amicizia forte come la vita (2018) – È un avvincente racconto ambientato durante l’ultima glaciazione, 20.000 anni fa. Il film segue un giovane uomo delle caverne, interpretato da Kodi Smit-McPhee, che cerca di tornare a casa dopo una battuta di caccia fallita. Durante il suo viaggio, fa amicizia con un lupo, un compagno inaspettato. Questo viaggio diventa importante per entrambi, insegnando loro il significato della sopravvivenza e dell’amicizia. Il film è ricco di effetti speciali e offre uno spettacolo avvincente che cattura l’attenzione dello spettatore.

Free Willy – Un amico da salvare (1993) – Diretto da Simon Wincer, si tratta di un film per famiglie che racconta la storia di Jesse, un ragazzino problematico di 12 anni, e Willy, un’orca catturata e tenuta in cattività in un parco acquatico. La trama inizia quando Jesse, per i suoi atti di vandalismo, è costretto a fare volontariato nel parco acquatico dove si trova Willy. Qui, il bambino e l’orca stabiliscono un legame unico. Il ragazzo insegna a Willy trucchi e comportamenti che nessun altro è riuscito a insegnarle. Nonostante l’orca esegua acrobazie straordinarie con Jesse, si rifiuta di fare spettacoli in pubblico. Il proprietario del parco decide quindi di liberarsi di Willy, ma Jesse elabora un piano per salvarla e restituirle la libertà. Il film, nonostante una trama semplice, trasmette una riflessione sulla crudeltà dell’uomo nel tenere in cattività gli animali per lo spettacolo.

War Horse di Steven Spielberg
Il film d’avventura War Horse di Steven Spielberg (velvetcinema.it) – Ansa Foto

War Horse (2011) – È un film diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo di Michael Morpurgo. La storia si svolge durante la Prima Guerra Mondiale e segue l’amicizia tra un giovane ragazzo di nome Albert e un cavallo di nome Joey. Albert vive con la sua famiglia in una fattoria e instaura un profondo legame con Joey, un giovane cavallo comprato da suo padre. Tuttavia, a causa dei debiti, il cavallo viene venduto a un ufficiale inglese che promette di prendersene cura e restituirlo a Albert alla fine della guerra. Le cose prendono una piega diversa, e Joey si trova a vagare per l’Europa in guerra, lasciando un segno indelebile nelle vite delle persone che incontra. Nel frattempo, Albert si arruola nell’esercito e cerca disperatamente il suo amato cavallo. Il film esplora gli orrori della guerra e mette in contrasto la brutalità con l’amore e la solidarietà, rappresentati dalla straordinaria amicizia tra Joey e Albert.

Impostazioni privacy