Hunger Games la saga che ha sconvolto il cinema, tutto quello che c’è da sapere

Si tratta di una delle saghe più fortunate del mondo del cinema partendo da romanzi di grande successo: ma sapete davvero tutto del mondo di Panem.

L’autrice Suzanne Collins ha fatto il suo ritorno nell’affascinante mondo di Panem, con il prequel di Hunger Games incentrato sul Presidente Snow. Questa mossa è stata intelligente, poiché anziché creare un sequel che potesse alterare l’immagine che i fan avevano già dell’universo di Hunger Games, ha deciso di esplorare il passato, le radici di questa società distopica. Questo ci permette di vedere come il mondo di Panem è degenerato in quello che conosciamo nei romanzi originali.

Hunger Games è stato al centro di alcune controversie sin dalla sua pubblicazione. L’autrice è stata accusata di aver introdotto un’idea molto simile a quella del romanzo giapponese “Battle Royale” di Koushun Takami, in cui giovani studenti vengono costretti a combattere fino alla morte. Tuttavia, Collins è riuscita a distinguersi introducendo il tema del reality show e anticipando l’esplosione dei social media e degli “influencer”. In un mondo dove la popolarità viene premiata con sponsorizzazioni e pagamenti, Hunger Games rappresenta una visione inquietante del futuro.

Tutto quello che c'è da sapere su Hunger Games
Una delle scene più importanti di Hunger Games (velvetcinema.it) – Ansa Foto

Il primo libro della serie, intitolato come la saga stessa, è un capolavoro della narrativa young adult. In queste 369 pagine, Suzanne Collins ci introduce a un mondo complesso e a personaggi indimenticabili. Il retro del libro contiene una citazione di Stephen King che invita i lettori a immergersi in questa storia coinvolgente, un romanzo che crea una vera e propria assuefazione.

Hunger Games, trama e personaggi: tutto quello che dovete sapere

La trama ci porta in un futuro distopico chiamato Panem, una nazione divisa in dodici Distretti. Il tredicesimo Distretto è stato cancellato dopo una ribellione fallita. Ogni Distretto ha una funzione specifica nell’economia di Panem e differisce per ricchezza e povertà. La protagonista, Katniss Everdeen, vive nel Distretto 12, il più povero e degradato di tutti. Dopo la morte del padre, è lei a doversi occupare della famiglia, composta dalla madre e dalla sorella Primrose. Il suo amico d’infanzia, Gale, la aiuta a sopravvivere in questo ambiente ostile.

Il momento cruciale della storia arriva con l’annuncio dei tributi scelti casualmente per partecipare agli Hunger Games, una competizione spietata in cui ragazzi dai dodici Distretti devono combattere fino alla morte, con un solo superstite. Quando il nome di sua sorella Primrose viene estratto, Katniss prende una decisione drastica: si offre volontaria al suo posto. Peeta Mellark, un fornaio del Distretto 12, viene scelto come tributo maschile. La loro guida in questa arena brutale è Haymitch, un ex vincitore dei giochi.

Durante gli Hunger Games, Katniss e Peeta devono lottare per sopravvivere e cercare di attirare l’attenzione degli sponsor, poiché il loro destino è in mano a coloro che decidono di sponsorizzarli. Ma Katniss scopre che ci sono occhi ancora più importanti di quelli degli spettatori, occhi che influenzeranno profondamente il suo destino. Il mondo di Panem è un luogo post-apocalittico in cui la natura ha imperversato, causando siccità, incendi, uragani e altre calamità. La capitale, Capitol City, è situata tra le Montagne Rocciose, mentre il Distretto 12 è nell’area orientale degli Stati Uniti e del Canada, tra le Appalachian Mountains.

La serie è popolata da personaggi indimenticabili:

  • Katniss Everdeen: La protagonista, coraggiosa e abile con l’arco, pronta a sacrificare tutto per proteggere la sua famiglia.
  • Peeta Mellark: Un ragazzo gentile e di buon cuore, innamorato di Katniss e pronto a tutto per sopravvivere insieme a lei.
  • Gale Hawthorne: Il migliore amico di Katniss, che è segretamente innamorato di lei.
  • Haymitch Abernathy: Un mentore ubriacone, ex vincitore degli Hunger Games, che guida Katniss e Peeta nella competizione.
  • Presidente Snow: Il principale antagonista, un uomo vanitoso ma malvagio, il cui potere influenzerà il destino di tutto Panem.

“Hunger Games” è molto più di una semplice storia di ribellione. È un’opera che si distingue per la sua critica sociale, il suo commento sul voyeurismo e il suo ritratto del potere autarchico. I giochi della fame, che gli abitanti di Panem sono costretti a seguire, sono come un reality show della morte, una versione estrema di quanto accade in molti reality show moderni. La Collins ha saputo creare un mondo con regole proprie e un passato che rende credibile questa realtà distopica.

Trama e protagonisti di Hunger Games
I personaggi di Hunger Games e la trama di una saga di grande successo (velvetcinema.it) – Ansa Foto

“Hunger Games” è una saga che ha fatto la storia della letteratura giovani adulti, e la sua influenza è ancora palpabile nei romanzi e nei film che ne sono seguiti. Suzanne Collins ha creato un universo complesso e personaggi indimenticabili, e il ritorno nel mondo di Panem con il prequel è un regalo per i fan affezionati. La serie continua a rimanere attuale con il suo commento sulla società, il potere e il voyeurismo, e rappresenta un punto di riferimento per il genere distopico.

Impostazioni privacy