Orologi e cinema, binomio che fa sognare

Il mondo del cinema ha aiutato non poco il successo di alcuni modelli di orologi che sono passati alla storia grazie ad attori o film intramontabili: da Rolex a Omega, andiamo alla scoperta di questo mondo incantato.

Negli affascinanti anni ’80, un’epoca in cui stile e cultura popolare andavano di pari passo, emergono abbinamenti storici di orologi e attori che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva. Una di queste icone è Don Johnson nel ruolo di “Sonny” Crockett nella celebre serie televisiva “Miami Vice”. L’immagine di Johnson, con la sua giacca destrutturata di Armani e la Ferrari Testarossa, è ancorata al ricordo di un periodo in cui l’eleganza e l’esagerazione erano di casa. Il polso di Sonny Crockett era adornato da un Ebel 1911 Sport Classic Chronograph, un orologio impregnato di stile e alimentato dal prestigioso movimento El Primero di Zenith. Questo parallelo con il leggendario Rolex Daytona dell’epoca aggiungeva fascino al panorama degli orologi iconici. Un’era in cui la moda, le auto di lusso e gli accessori di classe si fondevano per creare uno stile unico.

Altro protagonista di quel decennio d’oro è Tom Selleck, noto per il suo ruolo di investigatore Thomas Magnum alle Hawaii. Con la sua Ferrari 308 GTS e al polso un Rolex GMT-Master 16750 con quadrante ‘Pepsi’, Selleck incarnava lo spirito avventuroso e l’eleganza rilassata degli anni ’80. Un’immagine che rimane incisa nella memoria di chi ha vissuto quell’epoca. Ma l’influenza degli orologi nel mondo dello spettacolo non si limitava alle serie televisive. Il grande schermo ha visto indossare il Santos Galbee di Cartier da Michael Douglas in “Wall Street”, una rappresentazione del benessere capitalista esagerato degli anni Reagan. Quest’orologio, simbolo di lusso e raffinatezza, è diventato un’icona cinematografica.

Il binomio cinema e orologi in Magnum P.I.
Una delle scene del celebre telefilm anni ’80, Magnum P.I. (velvetcinema.it) – Screenshot da YouTube

La scena francese non è stata da meno. Nel film del 1980 “Il Tempo delle Mele”, Sophie Marceau sfoggia un Reverso di Jaeger Le Coultre, mentre registi come Claude Lelouch e icone come Jeanne Moreau si uniscono al fascino di questo orologio speciale. Un pezzo nato per gli ufficiali inglesi giocatori di polo nel 1931, ma che ha trovato il suo posto anche tra le celebrità francesi e internazionali.

Cinema e orologi: i film e le star che hanno contribuito al binomio

Il legame tra celebrità e orologi è un fenomeno interessante. Vincent Daveau, autore di “Celebrity Watches”, ha contribuito a evidenziare alcune di queste affinità. Audemars Piguet ha scelto Shaquille O’Neal, una leggenda del basket, come suo testimone. David Duchovny, noto per “Twin Peaks” e “X-Files”, è il volto di Baume & Mercier. Edith Piaf, la leggendaria cantante francese, ha legato il suo nome a Boucheron. Bulgari ha avuto l’onore di adornare il polso di Liz Taylor con i suoi incredibili occhi violacei, mentre Cartier è stato scelto da Jackie Kennedy, una figura iconica di stile. Chopard ha Elton John come sostenitore, una connessione che va oltre l’estetica e abbraccia la lotta contro l’AIDS. Hamilton, con la sua lunga storia di apparizioni cinematografiche, è stato protagonista in oltre 300 film, un vero ambasciatore hollywoodiano.

IWC, con le sue edizioni dedicate a Antoine de Saint-Exupéry e Zinedine Zidane, ha consolidato la sua presenza nel mondo degli orologi di lusso. Longines, legato agli aviatori, è stato scelto da Charles Lindbergh, il primo pilota a volare senza scali attraverso l’Atlantico nel 1927. Rolex, una vera icona, ha avuto ambasciatori come Paul Newman, Roger Federer e persino Che Guevara. Tag Heuer è eternamente legato a Steve McQueen e Lewis Hamilton, mentre Vacheron Constantin ha trovato un sostenitore in Ewan McGregor. Seiko, con il suo ruolo in “Apocalypse Now”, si è inserito nel mondo del cinema. Questi abbinamenti testimoniano la convergenza tra il gusto del bello, la comunicazione efficace e la capacità di far sognare milioni di appassionati di orologi.

James Bond e i suoi orologi
L’orologio usato da Sean Connery nel suo primo James Bond (velvetcinema.it) – Screenshot da YouTube

Questo affascinante viaggio tra orologi e celebrità ci porta a riflettere su come il marketing degli orologi si sia evoluto nel tempo. Oltre a essere testimonial di marchi prestigiosi, le celebrità diventano parte integrante della storia di questi orologi, aggiungendo un tocco di glamour e fascino. La vera star rimane sempre l’orologio, un oggetto che va oltre la sua funzione di misurare il tempo, trasformandosi in un simbolo di status, eleganza e stile di vita. Con un’ampia varietà di proposte e combinazioni, il mondo degli orologi continua a ispirare e affascinare, grazie anche alla capacità di diversificare ed esaltare le caratteristiche uniche dei suoi testimoni. Un connubio perfetto tra l’arte dell’orologeria e la magia del cinema e della televisione che continua a catturare l’immaginazione di appassionati di tutto il mondo.

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