Chi è il più grande regista della storia del cinema? La critica si divide, ma…

Chi è il più grande regista di tutta la storia del cinema? La critica si è divisa a lungo e continuano ad arrivare numerosi nuovi nomi.

Sicuramente trovare un solo nome non è proprio facile perché sono tanti i nomi che possiamo coinvolgere in questa classifica.

Il cinema delle origini ci ha regalato dei maestri straordinari come Murnau, Lang, Griffith e tanti altri ancora. Loro però non possiamo inserirli in questa categoria perché sono sì degli innovatori, ma non hanno avuto modo di confrontarsi con tutto il cinema internazionale. Ed è così che nel corso del tempo sono state fin troppo le innovazioni da poter tenere in considerazione.

Si passa poi alla Hollywood classica ma anche al Neorealismo con tanti artisti che potremo citare, nomi come quelli di Alfred Hitchcock oppure quello di Vittorio De Sica. Non possiamo nemmeno parlare di loro, perché sebbene abbiano cambiato la storia del cinema e dell’arte in generale sono circoscritti al loro periodo e i loro film, sebbene attuali, a volte potrebbero sembrare al pubblico superati.

E allora chi è il più bravo?

Nel modesto parere di chi scrive e anche di quello di larga parte della critica il più grande di sempre non può che essere considerato Stanley Kubrick. Il regista americano classe 1928 è infatti l’unico nella storia che si è confrontato con tutti i generi possibili e immaginabili sovvertendoli, facendo sottolineare che un film horror o di guerra o di tanti altri aspetti possano diventare film solo ed esclusivamente di Kubrick.

Stanley Kubrick il regista
Ecco il regista più grande di tutti (ANSA) VelvetCinema.it

Girati in maniera intelligente e fatti con i crismi dei capolavori non c’è un film di Kubrick che non sia passato alla storia. Sebbene sia lui stesso a ripudiare Fear and Desire del 1953 il regista è riuscito anche lì a metterci del suo. Ma risulta difficile non parlare di grandi film come per esempio Orizzonti di Gloria che ha cambiato la storia del genere di guerra, con tematiche che hanno anticipato il cinema di tanti anni dopo e stilemi che si possono ritrovare ancora oggi.

E poi? 2001 Odissea nello Spazio è un film di fantascienza che va ben oltre quello che ci possiamo aspettare. Shining è un horror che non ha genere, ma che è un film a sé. Così come si può dire la stessa cosa di Arancia Meccanica. E Barry Lyndon? Il film in costume non è mai stato così coinvolgente e travolgente. Senza dimenticare Full Metal Jacket e soprattutto Eyes Wide Shut che è stato molto sottovalutato.

Impostazioni privacy