Cinema e cani, i film con protagonisti gli amici a quattro zampe

Di cani famosi nel mondo del cinema ce ne sono stati tanti. Andiamo a vedere i film che hanno uno o più cani al centro o protagonisti.

Il cane è il miglior amico dell’uomo anche nel mondo del cinema. Che siano compagni fedeli o direttamente protagonisti, i cani hanno sempre avuto un ruolo centrale in moltissimi film perché tante sono le storie, anche reali, che li vedono come centro assoluto dell’azione. Cani eroi capaci di salvare persone in difficoltà oppure storie di amicizia e fiducia che legano un cane al proprio padrone. Ecco alcuni esempi di film che hanno come protagonisti dei cani.

Film con protagonisti i cani
I migliori film con i cani come protagonisti – ANSA – velvetcinema.it

Hachiko – Il tuo migliore amico (2009)

Impossibile non partire con una delle storie più simboliche del legame tra un cane e il suo padrone. Il film con protagonista Richard Gere prende spunto dalla storia vera di Hachi, un cane di razza Akita che dal 1925 al 1935 si recò ogni giorno alla stazione dei treni di Shibuya, a Tokyo, aspettando che il suo padrone tornasse dal lavoro, inconsapevole del fatto che questo fosse morto proprio nel 1925 per un arresto cardiaco. In Giappone Hachi è diventato un simbolo di lealtà e affetto ed è entrato nella cultura popolare per poi fare il giro del mondo.

Balto (1995)

Altro film tratto da una storia vera, in questo caso quella di Balto, un cane da slitta che nel 1925 salvò il villaggio di Novo, in Alaska, da un’epidemia di difterite guidando il trasporto che avrebbe dovuto consegnare il siero. La storia ri-immagina Balto come un ibrido cane – lupo emarginato e guardato con sospetto dagli umani e dagli altri cani, ma capace di fare la differenza.

Belle & Sebastien (2013)

Basato sui racconti di Cécile Aubry, il film racconta del piccolo Sebastien, un orfano che vive con un pastore di nome César, una sorta di nonno adottivo. Il bambino incontra durante una gita in montagna un gigantesco cane selvatico bianco che lui chiama Belle. Questo è l’inizio di un’amicizia destinata a sorpassare qualsiasi barriera.

Film con protagonisti i cani
Frame de L’Isola dei Cani, il film con tutti i protagonisti cani – ANSA – velvetcinema.it

Io e Marley (2008)

Uno dei più celebri e riconosciuti film sul rapporto tra animale e uomo. La coppia di neo sposi interpretata da Owen Wilson e Jennifer Aniston adotta questa vivace e caotica cagnolina che renderà la vita quotidiana dei due meno gravosa, ma anche meno tranquilla. Il rapporto tra le coppia, i figli di quest’ultima e Marley traina un film che ha commosso milioni di spettatori in tutto il mondo.

L’Isola dei Cani (2018)

Impossibile non chiudere con un film in cui il cast è quasi completamente composto da cani. Il film d’animazione in stop motion di Wes Anderson è ambientato in un mondo in cui i cani sono gli assoluti protagonisti e sono invece gli umani ad essere delle creature estranee che parlano con versi incomprensibili.

Impostazioni privacy