Il cinema fa bene alla salute, la prova arriva dalla scienza

Andare il cinema è sicuramente un’esperienza importante da fare, ma può anche far bene alla salute? Una ricerca scientifica dice di sì.

I puristi ritengono che non ci sia niente che equivalga l’esperienza della sala cinematografica quando si tratta di vedere un film. La questione è dibattibile, ma andare in sala a vedere un film può avere degli effetti positivi sulle persone, anche e soprattutto a livello di salute fisica. Una ricerca scientifica dimostrerebbe infatti che andare al cinema farebbe bene alla salute.

Andare al cinema fa bene alla salute
La scienza spiega perché andare al cinema fa bene – ANSA – velvetcinema.it

I ricercatori della University College of London hanno pubblicato il loro studio commissionato da Vue International, il gruppo proprietario della catena The Space Cinema. Secondo questo studio stare al cinema, essendo una delle poche attività ancora oggi fattibili senza essere connessi ad internet sarebbe un’ottima terapia contro lo stress per tre motivi che si concentrano nell’esperienza della sala: l’attività focalizzata, la socialità condivisa e l’aspetto culturale. In un mondo in cui tutti sono costantemente bombardati da stimoli e informazioni avere un’attività che richieda la più completa attenzione è un elemento molto importante per far riposare il cervello pur mantenendolo in attività.

Andare al cinema è una delle poche esperienze culturali capaci di farci ancora mantenere la concentrazione attiva su un singolo elemento, senza distrazioni o altri input. Così il nostro cervello può far riposare quelle aree adibite all’attenzione e permette di sviluppare la propria concentrazione, essenziale per risolvere problemi complessi.

I benefici di andare al cinema

Potenziale la propria attenzione con delle attività che richiedono attenzione costante e prolungata, ma piacevole come assistere a un film in sala può aiutare a renderci molto più produttivi perché permette di potenziare quelle aree del cervello che si attivano quando c’è da risolvere un problema.

Andare al cinema fa bene alla salute
L’esperienza salutare della sala cinematografica – ANSA – velvetcinema.it

La stessa cosa non si può dire dei film guardati a casa in streaming o in televisione, perché il pericolo che una notifica o un semplice agente esterno come un movimento nella stanza o un richiamo distraggano dalla visione è molto più probabile che in una sala buia.

Altro elemento fondamentale è l’aspetto sociale. Sia andando da soli in sala, sia andandoci in compagnia si partecipa ad un’esperienza condivisa con altre persone e questo viene percepito dal nostro copro, rendendoci più a proprio agio con gli altri grazie al collegamento sensoriale tra corpo e mente. Svolgendo attività sociali come la visione di un film al cinema si svilupperà inconsciamente una maggiore predisposizione allo stare in gruppo e questo ridurrà di molto l’ansia sociale.

Impostazioni privacy