Continuavano a chiamarlo Trinità: trama, cast, durata e tutte le curiosità

Ci sono film in grado di superare le generazioni e diventare immortali. I due dedicati al pistolero Trinità sono tra questi.

Nel 1970 il film di E.B. Clucher Lo Chiamavano Trinità… canonizzò con il suo successo il sottogenere più comico e scanzonato degli spaghetti western e diede al cinema una nuova e perfettamente assortita coppia comica nella forma di Bud Spencer e Terence Hill.

...Continuavano a Chiamarlo Trinità, il bis del successo
Bud Spencer e Terence Hill in Continuavano a Chiamarlo Trinità – ANSA – velvetcinema.it

L’anno successivo il regista, il cui vero nome era Enzo Barboni, duplicò il successo con un secondo film dedicato alla coppia di fratelli del vecchio west: …Continuavano a Chiamarlo Trinità. Il film sarà in onda stasera su Rete 4, quindi sembra il momento giusto per raccontarne alcuni retroscena e curiosità.

La trama di …Continuavano a Chiamarlo Trinità parte nel deserto della California in cui i due fratelli Bambino e Trinità si ritrovano dopo diverso tempo dalla fine del primo film. Per assecondare le brame romantiche del giovane e affascinante Trinità, i due seguono la famiglia di una ragazza di cui il giovane si è invaghito fino al paesino di San Jose. Qui finiscono per mettere i bastoni tra le ruote a Parker, il boss del traffico delle armi locale. Nonostante il loro essere dei banditi, Bambino e Trinità finiranno per parteggiare con i frati della missione di San Jose per sconfiggere il malefico Parker.

Ricreare il selvaggio west in Italia

Il genere western prima dei due Trinità era profondamente drammatico, con protagonisti seriosi e pronti a sfidare la morte faccia a faccia per vendetta, giustizia o avidità. Furono proprio i due film di Clucher a cambiare le cose. Il regista trasformò il selvaggio west in una festosa sagra delle botte, con comicità slapstick e personaggi cartooneschi.

Continuavano a chiamarlo Trinità, il successo
Continuavano a Chiamarlo Trinità, curiosità – fonte: Screenshot Youtube – velvetcinema.it

Gli stessi Trinità e Bambino non sono i tipici personaggi di un western, neanche di uno di quelli fatti in Europa. Sono due straccioni, incapaci come banditi e ancora più incapaci come uomini di legge, con tutta la sfortuna dalla loro parte, ma un intrinseco buon cuore che gli impedisce di essere mai davvero cattivi.

Come molti spaghetti western, anche …Continuavano a Chiamarlo Trinità ha ricreato l’ambientazione del selvaggio west in Europa, in particolare in Italia. Pur essendo presentati come californiani i paesaggi che vediamo nel film sono abruzzesi. Il set è stato piazzato a Campo Imperatore, un vasto altopiano alle soglie del Gran Sasso, e in altre zone dell’Abruzzo. Per quanto riguarda il paese di San Jose, invece, il villaggio di frontiera e la missione dei frati sono stati ricreati negli stabilimenti De Laurentis di via Pontina, a sud-est di Roma.

I due film di Trinità non hanno solo dato il via alla fortunatissima serie di film con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill, ma hanno anche dato una struttura ai loro personaggi, che sono sempre rimasti gli stessi in tutti i loro film.

Impostazioni privacy