Bla Bla Baby: trama, cast e curiosità

Una delle commedie italiane passate più in sordina l’anno scorso. Bla Bla Baby arriva in tv e noi andiamo a scoprire trama, cast e curiosità.

Bla Bla Baby è l’ultimo film diretto da Fausto Brizzi ad aver raggiunto le sale cinematografiche. Riprendendo un concept approfondito già dal film Senti Chi Parla (1989) di Amy Hackerling, Bla Bla Baby mette un uomo ormai sull’orlo della crisi per il mancato successo nella condizione di poter sentir parlare dei bambini.

Arriva il film Bla Bla Baby, l'ultimo di Fausto Brizzi
Alessandro Preziosi interpreta il protagonista di Bla Bla Baby – ANSA – velvetcinema.it

La storia segue le disavventure di Luca (Alessandro Preziosi), un 45enne che ha rincorso per tutta la vita il successo senza mai raggiungerlo. Adesso è costretto a lavorare nell’asilo nido aziendale assieme alle due colleghe Celeste (Maria di Biase) e Doriana (Chiara Noschese). I tre si trovano in un ambiente non loro in cui Luca, che non ha mai avuto a che fare con dei bambini, si trova decisamente in difficoltà. Questo finché, una sera a cena dall’amico scienziato Ivano, beve un omogeneizzato alla platessa che lo rende capace di sentir parlare i bambini dell’asilo.

L’idea di rendere i bambini di età inferiore ai 2 anni capaci di parlare non è un’idea nuova nel mondo del cinema, come dimostrato dal succitato Senti Chi Parla o da Un Genio in Pannolino, diretto da Bob Clark sempre nel 1989. Il film trasporta questa idea nel mondo di oggi prendendo, a differenza dei due film americani, non il punto di vista del bambino che deve approcciarsi al mondo dei grandi, ma del grande che deve approcciarsi al mondo dei bambini.

Grandi e piccoli che non si capiscono

Il film sviluppa il tema del rapporto tra grandi e bambini, in una sorta di riproposizione delle difficoltà di un genitore di fronte a una creatura di cui deve prendersi cura, ma che non riesce a comprendere. Il fatto che Luca riesce a capire cosa dicono i piccoli non è altro che una metafora dell’evoluzione di un genitore che, dopo le prime difficoltà, riesce a entrare in sintonia con i bambini.

Bla Bla Baby arriva su Rai 1
Cast, trama e curiosità di Bla Bla Baby – ANSA – velvetcinema.it

Nel cast, oltre ai sopra citati, troviamo anche Matilde Gioli, Cristiano Caccamo, Massimo De Lorenzo, Nicolas Vaporidis, Nina Torresi e molti altri interpreti a formare un cast comico di tutto rispetto. In questo film in cui i problemi di comunicazione la fanno da padrone, il capirsi con i bambini sarà la chiave anche per capirsi tra adulti.

Al netto dei significati, il film si presenta per la sua capacità di mettere in scena situazioni assurde in cui bambini e adulti devono mettersi d’accordo da pari. Le gag e la trama vanno poi a sfociare nella direzione dei film spionistici. Per saperne di più potete recuperare il film Bla Bla Baby alla sua prima tv stasera su Rai 1.

Impostazioni privacy