Le Iene Show ha dei collegamenti col film di Quentin Tarantino?

Le Iene Show è uno dei programmi di più grande successo della televisione italiana. Cosa c’entra con l’omonimo film di Tarantino?

A chiunque prima o poi nella sua vita è capitato di vedere Le Iene Show. Si tratta di uno dei più grandi successi non soltanto di Mediaset, ma di tutta la televisione italiana. Un programma irriverente, dal cuore provocatorio tanto da essere spostato dal day time direttamente alla seconda serata. Le inchieste portate avanti negli anni hanno attratto tanto i problemi quanto l’interesse degli spettatori.

Studio de Le Iene Show
Cosa c’entra Le Iene Show con Reservoir Dogs di Tarantino? – ANSA – velvetcinema.it

Il programma fatto dai vari servizi degli inviati, la cosiddette Iene, è diventato famoso, quando non famigerato, negli anni per la sua vena provocatrice e l’esuberanza con cui racconta determinate storie. Da un programma quasi parodico del giornalismo d’inchiesta, in cui gli inviati si divertivano a prendere in giro gli intervistati per strada, il programma si è poi concentrato sulle inchieste stesse, portando alla luce diversi casi interessanti che hanno fatto parte della cronaca nazionale.

Negli anni Le Iene si sono attirate addosso tanti onori quante critiche per il modo sensazionalistico e molto aggressivo con cui portano avanti i loro reportage. Dal 1999, quando il programma venne alla luce la prima volta, l’immagine di un completo nero e camicia bianca con microfono in mano è sinonimo di guai per chiunque se ne veda uno avvicinarsi.

Perché proprio “Le Iene”?

Nel 1992 uscì Le Iene (Reservoir Dogs), film d’esordio di Quentin Tarantino. Questo film ebbe un grosso impatto sulla coltura collettiva esattamente come l’ebbe il suo regista e anche Davide Parenti, creatore de Le Iene Show, rimase colpito da quel film. Il titolo del programma si rifà proprio al titolo italiano del film di Tarantino, ma non è solo questo. Anche l’iconico completo nero e camicia bianca è ripreso dall’iconografia dei protagonisti del film.

Quentin Tarantino, regista de Le Iene
Le Iene di Tarantino ha ispirato il programma tv italiano – ANSA – velvetcinema.it

Sebbene i protagonisti del film siano una banda di criminali, la loro figura ha ispirato quella delle Iene. Il nome stesso richiama perfettamente il tipo di giornalismo che Le Iene portano avanti. Aggressivo, insistenti, dove non si molla l’osso finché non si è ottenuto quello che si vuole.

Il collegamento tra lo show di Canale 5 e il film è dovuto più che altro alla scelta di adattamento del titolo in italiano. Le Iene è stato a posteriori un titolo che ha influenzato la massa, almeno nel nostro paese, quanto il film stesso, dando vita ad uno dei più grandi successi televisivi di sempre. Senza contare che anche il modo in cui è scritto il titolo del programma TV è copiato da quello della locandina italiana del film.

Impostazioni privacy