Achille Lauro, il docufilm su Prime: titolo, durata, curiosità

Un docufilm che vede protagonista un Achille Lauro come nessuno lo ha mai visto. Ecco la nuova pellicola Prime Video che racconta l’artista.

Achille è senza dubbio una delle figure più interessanti e dibattute del panorama musicale italiano contemporaneo. Il suo stile inconfondibile e la sua attitudine lo hanno portato ad un successo stratosferico, ma poco o nulla si sa di lui nel privato. Nel docufilm in esclusiva Amazon Prime Video, Ragazzi – Madre, L’Iliade, Lauro si racconta come non lo ha mai fatto prima. Il film presenta una lente d’ingrandimento sulla sua carriera e sul suo privato.

Achille lauro, arriva il docufilm
Il docu film di Achille Lauro esce su Amazon Prime Video – ANSA – velvetcinema.it

All’anagrafe Lauro de Marinis, Achille Lauro vede se stesso come l’eroe di un poema omerico, come sottolinea abilmente il suo nome d’arte. In Ragazzi – Madre, L’Iliade l’artista ha deciso di raccontare i suoi 10 anni di carriera, dall’esordio fino a quella che è la più grande conquista fino a questo momento: l’approdo al Palazzo delle Nazioni Unite di New York come rappresentante della musica italiana.

Il racconto parte da Montesacro, quartiere di Roma in cui Lauro è nato e cresciuto e che lo ha forgiato nelle regole della strada. Come suggerisce il titolo, l’artista decide di raccontare la sua storia come se fosse un poema epico, fatto di battaglie, i sacrifici e il duro lavoro che hanno portato il suo talento a sbocciare e gli hanno permesso quella consacrazione che vediamo oggi.

Il racconto intimo di Achille Lauro

Ragazzi – Madre, L’Iliade racconta prima di tutto e soprattutto Achille Lauro nel privato. Qualcosa su cui il cantautore ha sempre mantenuto totale riserbo e che viene qui mostrata senza troppi filtri se non quelli di chi racconta. Montesacro è il primo capitolo di questa storia, un quartiere di periferia di cui Achille Lauro è diventato l’icona. Un ragazzo-madre di tanti amici e figli di nessuno, che ha saputo nel tempo reinventarsi più volte.

L'icona glam e rockstar Achille Lauro
La storia di Achille Lauro nel docufilm Ragazzi – Madre, l’Iliade – Instagram, profilo di Achille Lauro – velvetcinema.it

Questo sforzo del trasformarsi di volta in volta sempre in qualcosa di nuovo è alla base del successo di Achille Lauro nel mondo della musica e non solo. In soli 10 anni di carriera è riuscito a diventare una rock star, un’icona glam, un autore pop, e destreggiarsi in moltissimi ambiti differenti, sempre spinto da quella necessità personale di esprimere se stesso.

Il film è stato mostrato per la prima volta l’11 dicembre 2023 in un cinema di Montesacro, il quartiere di Achille Lauro, per una proiezione privata di un’ora e un quarto, per poi uscire ufficialmente su Amazon Prime Video il 14 dicembre.

Impostazioni privacy