Lo sapevi che Maurizio Crozza è stato anche un attore? Ecco tutti i suoi film

Maurizio Crozza lo conosciamo tutti per la sua verve satirica, per i suoi programmi, per i siparietti. Non tutti si ricordano però che il conduttore e comico è stato anche attore, recitando in diversi prodotti interessanti.

La sua carriera è stata costellata di cose interessanti, che gli hanno permesso di raggiungere, giorno dopo giorno, dei risultati straordinari. Il cinema lo ha avuto come stella in passato.

Crozza fa l'attore
Maurizio Crozza da attore (ANSA) VelvetCinema.it

Maurizio è nato a Genova il 5 dicembre del 1959. Il suo esordio arriva con il gruppo comico di Genova dei Broncoviz, sulla Rai. Facciamo un passo indietro, all’infanzia del primogenito di quattro figli. Nel 1980, a soli 21 anni, Maurizio si diploma alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova dove tra i suoi insegnanti troviamo anche Gian Maria Volontè.

Inizia dunque come attore, lavorando per il teatro classico, riuscendo a raggiungere ottimi risultati e poi andando proprio in Rai con il gruppo comico prima citato. La sua formazione dunque è assolutamente legata alla recitazione e alla satira ci arriverà molto tempo dopo. Ma quali sono i film più famosi che l’hanno visto esplodere e raggiungere il pubblico? Andiamo a scoprirlo.

Maurizio Crozza da attore

Il debutto di Maurizio Crozza come attore arriva un po’ a sorpresa in un film tv del 1989 tedesco, Der Lange Sommer di Jochen Richter. Il suo successo tra sala e piccolo schermo è legato solo ed esclusivamente però agli anni novanta. Il debutto sul grande schermo arriva nel 1992 quando interpreta una piccola parte nel film L’angelo con la pistola di Damiano Damiani. L’anno dopo arriva sulla tv tricolore per il film di Franco Rossi, Ci sarà un giorno – Il giovane Pertini.

Crozza e le scelte da attore
Maurizio Crozza fece l’attore (ANSA) VelvetCinema.it

Il secondo film al cinema è invece Peggio di così si muore di Marcello Cesena nel 1995, riuscendo a fargli raggiungere ulteriore notorietà e permettendogli di farsi conoscere anche a chi non guarda la televisione. Saranno diversi altri i film fino a quel 1999 quando dice addio alla recitazione, cambiando di fatto mestiere. L’ultimo film che l’ha visto protagonista è Tutti gli uomini del deficiente del 1999 di Paolo Costella.

Tra le altre cose fatte nel cinema Maurizio è stato anche doppiatore. Infatti l’uomo ha prestato la voce a B.E.N. nel classico Walt Disney Il Pianeta del Tesoro. Il film esce nelle sale nel 2002. Non ci stupiremo di rivederlo ancora in sala anche se ormai il suo lavoro è ben definito e lo porta a fare qualcosa di differente rispetto al passato.

Impostazioni privacy