Denzel Washington compie 69 anni: carriera, moglie, figli

Oggi è il compleanno di Denzel Washington, l’attore americano infatti compie 69 anni. Tutto il mondo del cinema si stringe attorno a lui per celebrarlo in un giorno speciale.

L’artista è noto per tantissimi film di livello internazionale e per aver sempre dato intensità ai personaggi di cui ha vestito i panni. Impossibile non celebrarlo nel giorno della sua festa.

Denzel Washington e il suo successo
Buon compleanno Denzel Washington (ANSA) VelvetCinema.it

L’interprete nasce a Mount Vernon il 28 dicembre del 1954. Quando aveva 11 anni i genitori divorziano e lui è costretto ad andare a studiare in un duro collegio. Alla Fordham University di New York si laurea in teatro e giornalismo. Alla recitazione si appassiona durante una produzione teatrale avvenuta proprio durante i corsi. Questo lo porta a iscriversi all’American Conservatory Theatre.

Denzel debutta come attore nel 1977 sul piccolo schermo nel film Wilma. Al cinema invece ci arriva quattro anni più tardi nel film Il pollo si mangia con le mani. Nella carriera ha lavorato con tantissimi registi molto noti tra cui Sidney Lumet, Richard Attenborough, Spike Lee, Keenth Branagh, Jonathan Demme, Brett Leonard, Tony Scott e molti altri ancora. L’ultimo film in cui ha recitato è The Equilzer 3 Senza Tregua di Antonie Fuqua uscito proprio quest’anno in sala.

I due momenti più alti della sua carriera li ha raggiunti nel 1990 e nel 2002 quando ha vinto due Oscar. Il primo se l’è aggiudicato per Glory Uomini di Gloria come miglior attore non protagonista, il secondo come protagonista per Training Day.

Denzel Washington, tutto quello che c’è da sapere

Passiamo ora a parlare della vita privata di Denzel Washington. L’attore nel 1983 si è sposato con Pauletta Pearson che ha conosciuto sul set del suo film d’esordio, il già citato prima Wilma. Con la donna ha avuto quattro figli e cioè John David (1984, Katia (1986), Malcol e Olivia (gemelli del 1991).

Denzel Washington compie gli anni
Il successo di Denzel Washington (ANSA) VelvetCinema.it

Tra le cose che sappiamo della sua vita privata, che cerca di non esporre al pubblico separando il privato dal lavoro, c’è la sua grandissima fede cristiana tanto da leggere la Bibbia tutti i giorni. Pare che l’uomo in passato abbia pensato anche di fare il pastore. Una voce che fu poi confermata da una stessa dichiarazione dell’attore che ha specificato di aver trovato la giusta via di mezzo tra pastore e uomo sposato, interpretando grandi uomini che aveva fatto del bene.

Si tratta di un uomo molto generoso che si è battuto molto per la sua comunità anche con gesti concreti. Nel 1995 donò 2.5 milioni di dollari per finanziare la costruzione della New West Angeles Church of God in Christ Facilty.

Impostazioni privacy