Kim Rossi Stuart, la sua esperienza a Fantaghirò

Fantaghirò ha avuto un tale successo da lanciare le carriere dei suoi protagonisti. Che ricordi ha Kim Rossi Stuart del suo Romualdo?

La serie di Fantaghirò è stata uno dei più grandi successi televisivi per ragazzi degli anni ’90. La coppia formata da Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart ha fatto sognare decine di migliaia di ragazzi e ragazze in tutta Italia e ha permesso ad entrambi di mettersi in mostra e avviare così la loro carriera come attori.

Kim Rossi Stuart, attore e regista
Il ricordo di Kim Rossi Stuart sul set di Fantaghirò – ANSA – velvetcinema.it

La serie di Fantaghirò, iniziata nel 1991 e finita nel 1996 dopo 5 capitoli, ha come protagonista la testarda e battagliera principessa Fantaghirò, interpretata da Alessandra Martines. Le avventure della principessa coinvolgono anche il principe del regno vicino, Romualdo, interpretato da Kim Rossi Stuart, in con cui la principessa ha una lunga e travagliata storia d’amore. La coppia ha avuto un successo strepitoso nei 5 anni di continuazione della serie che ha fornito a entrambi una piattaforma di lancio per le rispettive carriere.

Alessandra Martines ha proseguito recitando soprattutto in Francia, mentre Kim Rossi Stuart ha partecipato a moltissimi film italiani diventando uno dei volti più riconoscibili del cinema italiano del 2000. Oggi, con 3 lungometraggi all’attivo, è anche una regista di rilievo e il suo ultimo film, Brado, del 2022, ha avuto in discreto successo di critica.

Kim Rossi Stuart e il suo periodo con Fantaghirò

Durante il periodo di riprese e messa in onda di Fantaghirò, sia Kim Rossi Stuart che Alessandra Martines si sono dedicati anche ad altri progetti nel ruolo di attori. L’attore, tuttavia, ha rivelato in un’intervista del 2020 a Donna Moderna che la sua esperienza sul set della serie di Lamberto Bava non è stata delle migliori.

Romualdo, il principe interpretato da Kim Rossi Stuart
Kim Rossi Stuart ricorda la sua interpretazione di Romualdo “mi sentivo un cane” – Instagram – velvetcinema.it

All’epoca delle riprese di Fantaghirò, Kim Rossi Stuart aveva 22 anni ed era all’inizio della sua carriera. Il suo ricordo del set, racconta nell’intervista, è annebbiato dal fatto di sentirsi ancora inesperto e di dover far fronte a tutte le pressioni del mestiere. Nell’intervista Rossi Stuart dice che in quel periodo di sentiva un cane di attore e che forse lo era davvero. I dialoghi di Fantaghirò, in quanto serie per ragazzi, erano molto semplici e lo stesso Kim Rossi Stuart non ricorda quella di Romualdo come una delle sue interpretazioni più brillanti.

Forse è proprio per provare qualcosa di nuovo che Rossi Stuart ha deciso di abbandonare Fantaghirò dopo il terzo capitolo mettendo in non poca difficoltà la produzione, che dovette ricorrere a materiale d’archivio per avere Romualdo anche nel quarta miniserie. Nel quarto capitolo della serie, infatti, Romualdo riceve una maledizione che lo trasforma in Fiodor, interpretato da Riccardo Serventi Longhi.

Impostazioni privacy