Lo sapevi che… Simona Ventura ha fatto l’attrice: tutti i suoi film

Simona Ventura, tra le tante cose importanti fatte in carriera, è stata anche un’attrice di buon successo in passato. Non tutto il pubblico però si ricorda si suoi ruoli.

Diventata famosa soprattutto come conduttrice è stata in passato anche protagonista di fronte alla macchina da presa e anche con buoni riscontri di pubblico e di critica.

Simona Ventura in tv
Simona Ventura attrice (ANSA) VelvetCinema.it

Simona nasce a Bentivoglio il 1° aprile del 1965 e già quando ha vent’anni fa le sue prime apparizioni in tv nei panni di concorrente. È solo un antipasto di quello che verrà dopo, ma dimostra una presenza scenica che induce diverse reti a corteggiarla. Sebbene sia splendida ancora oggi da giovane faceva veramente girare la testa e tutti si erano innamorati di lei.

Il primo vero ruolo arriva nel 1988 su Rai 1 con Domani Sposi, ma la notorietà gliela da Galagol quando su Telemontecarlo nel 1990 la lancia come inviata. L’anno dopo passa a Domenica In per riuscire a entrare nel cuore di tutti gli italiani nel 1994 quando diventa il volto principale di Mai dire gol, vi rimarrà fino al 1997. Il resto è storia più recente che conosciamo tutti.

Scherzi a parte, Sanremo, Il Boom, Zelig, L’Isola dei famosi, X Factor sono solo alcuni dei programmi che la vedono protagonista in una crescita esponenziale che la premia e le regala grandissime soddisfazioni. Il pubblico l’ha sempre amata e ancora oggi continua a seguirla con affetto.

Simona Ventura da attrice

L’avventura di Simona Ventura da attrice si colloca, precisamente, alla fine degli anni ottanta una partenza inattesa che le regala notorietà. I primi due film in cui recita, tra il 1988 e il 1989, non la vedono accreditata ma facilmente distinguibile. Compare infatti in Una notte, un sogno di Massimo Manuelli e in Le finte bionde di Carlo Vanzina.

Il successo di Simona Ventura
Simona Ventura davanti alla macchina da presa (ANSA) VelvetCinema.it

Nel 1997 è in Fratelli Coltelli di Maurizio Ponzi poi si prende una pausa che dura fino al 2008 quando torna a recitare e lo fa per Enrico Oldoini in La fidanzata di papà. Dopo essere comparsa nei panni di sé stessa in Videocracy Basta Apparire di Erik Gandini del 2009 arriva anche l’esperienza internazionale. Nientemeno che Sofia Coppola la chiama per una parte in Somewhere.

Nel 2011 ha recitato nel suo ultimo film sul grande schermo, Vacanze di Natale a Cortina di Neri Parenti. In tv ha fatto anche la regista prima del documentario del 201 Le 7 giornate di Bergamo e poi di un altro e l’anno dopo e cioè Marco inedito, dagli ultimi 100 giorni di Marco Pannella.

Impostazioni privacy