Film 2023, tutti i migliori lavori dell’anno appena concluso

In chiusura di questo 2023 è il momento di tirare le somme. Vediamo insieme quali sono stati i migliori film di quest’anno.

Il 2023 è stato un anno molto attivo per il cinema di tutto il mondo. Nonostante lo stop dettato dal grande sciopero di sceneggiatori e attori di Hollywood, le produzioni non si sono fermate, anzi, molte produzioni al di fuori degli Stati Uniti hanno avuto modo di alzare la testa.

C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi
I migliori film del 2023 – ANSA – velvetcinema.it

Barbie e Oppenheimer

Il fenomeno Barbenheimer ha reso magica l’estate del 2023. La coincidenza dell’uscita lo stesso giorno di due ottimi film diametralmente opposti ha creato una forte curiosità negli spettatori che si è trasformato in un fenomeno di massa online. Sia il film di Christopher Nolan che quello di Greta Gerwig hanno beneficiato di questa amichevole competizione risultando tra i maggiori incassi dell’anno. Se Barbie è stato dominatore assoluto degli incassi in sala, nel mercato home video Oppenheimer ha vinto su ogni fronte.

C’é Ancora Domani

Il 2023 è stato un anno all’insegna della lotta di genere e dell’affermazione delle donne nel cinema. Se nel resto del mondo Barbie dominava incontrastato, in Italia un altro film ha fatto una feroce concorrenza. Il debutto alla regia di Paola Cortellesi ha portato alla luce un film di enorme impatto emotivo che parla di come la cultura patriarcale si insinui sottopelle in una società che non ha mai realmente conosciuto nient’altro. Questo veleno serpeggiante in tutti noi si riversa nelle sofferenze di Delia, la protagonista del film, che deve lottare come può per far si che la figlia non soffra quanto sta soffrendo lei.

Oppenheimer di Christopher Nolan
Oppenheimer, candidato come uno dei migliori film dell’anno – Instagram, profilo di Oppneheimermovie – velvetcinema.it

Spiderman: Across the Spider-verse

Dopo aver avuto un immenso successo nel 2018 con Spiderman: Un Nuovo Universo, Sony Animation bissa nel 2023 con questo secondo capitolo che porta all’esasperazione quanto di buono visto nel precedente. Il film sul supereroe Marvel aveva già rivoluzionato i canoni estetici e tecnici del cinema d’animazione e con Across the Spider-verse Sony ha sottolineato quanto sia ancora in grado di stupire. Peccato per il finale aperto che rimanda la conclusione vera e propria al prossimo film, ancora senza una data d’uscita dopo le proteste dei lavoratori.

Godzilla Minus One

Sorprendente come un film sul lucertolone nucleare giapponese potesse funzionare così bene anche nel 2023. Togliendosi di dosso le spettacolarità fine a se stesse dei film del Monsterverse di Legendary Pictures e tornato in mano alla Toho, Godzilla è tornato a fare paura come dovrebbe essere. In Minus One il mostro cammina sopra tutti i problemi degli esseri umani con ingenua noncuranza, distruggendo e devastando ogni cosa che si metta sulla sua strada. Una formula ripresa dai primi film del franchise e che ha convinto tutti sia in patria che, soprattutto, all’estero.

Mia

Torniamo in Italia per un film con un tema estremamente attuale e che potreste aver mancato. Mia, di Ivano De Matteo, vede una storia di amore tossico visto dagli occhi del padre della ragazza vittima degli abusi del compagno possessivo. Un Edoardo Leo mai così drammatico e una regia di grande profondità raccontano una storia attuale che diventa mano a mano sempre più terrificante.

Impostazioni privacy