Richard Romanus è morto, il cinema piange l’attore di Mean Streets

Non serve girare cento film per entrare nella storia, lo dimostra la carriera di Richard Romanus un altro attore che ci saluta in un 2023 maledetto che ci ha fatto perdere molti artisti.

L’attore era noto per aver recitato in Mean Streets di Martin Scorsese al fianco di Robert De Niro. Ci lascia a un paio di mesi dal suo 81esimo compleanno.

Mean Streets morto attore
Richard Romanus è morto (Youtube Warner Bros.) VelvetCinema.it

Era nato a Barre il 28 febbraio del 1943 di discendenza libanese. Agli inizi degli anni sessanta aveva iniziato la sua carriera da caratterista alternandosi tra cinema e televisione. L’apparizione più nota sul grande schermo, come specificato, fu quella in Mean Streets Domenica in chiesa, lunedì all’inferno del 1973 di Martin Scorsese. Non solo quello perché recitò in tanti altri film tra cui Oscar Un fidanzato per due figlie di John Landis nel 1991.

In tv è apparso in serie molto molto famose anche se spesso con piccoli ruoli in una puntata, parliamo di Kojak, Charlie’s Angeles, Starsky & Hutch, Hawaii Squadra Cinque zero, Saranno Famosi e tante altre ancora. Si è ritirato nel 2003 dopo l’ultimo film Young Black Stallion di Simon Wincer. Da quel momento si era dedicato completamente alla scrittura pubblicando un romanzo e diverse opere di prosa che avevano avuto anche un buon successo in patria.

Richard Romanus, il cinema piange ancora

Piange ancora il cinema internazionale che perde un’altra stella come Richard Romanus. A mostrare grande dolore sono anche i fan che hanno dimostrato di apprezzarlo molto nonostante le sue pochissime apparizioni sia al cinema che in televisione. Era un personaggio eclettico, sempre molto educato e misurato e che soprattutto sapeva stare al suo posa parte sua non è mai uscito un vanto o la presunzione di essere diventato qualcuno, anzi l’umiltà lo contraddistingueva come persona ancor prima che come professionista.

Morto l'attore
La morte di Richard Romanus (VelvetCinema.it)

Ad annunciare la triste dipartita è stato il figlio Robert Romanus, che ha svelato come il padre fosse ricoverato in un ospedale privato in Grecia ormai da tempo. Non sappiamo molto altro anche perché, giustamente, la famiglia ha deciso di avvolgere la situazione nel mistero della privacy, nella forza di volontà di non voler fare di questo evento una notizia mediatica. Noi non possiamo che unirci nei confronti di una famiglia che si affronterà a passare il cambio d’anno senza più una splendida persona al fianco come aveva fino a pochissimi giorni fa.

Impostazioni privacy