Oscar 2024, le anticipazioni: cosa sappiamo?

Ci avviciniamo alle premiazioni per i migliori film del 2023. Vediamo quali sono i film che potrebbero essere candidati per gli Oscar 2024.

Il 2023 è appena finito e cominciamo a tirare le somme di tutto il meglio che quest’anno ha lasciato nelle sale cinematografiche. L’appuntamento con gli Oscar è uno dei più attesi da tutti gli spettatori per vedere quali sono stati i film maggiormente di valore del 2023, che avranno l’onore di ricevere i premi per la cinematografia più prestigiosi del mondo.

Oscar 2024, le shortlist
Cosa sappiamo sugli Oscar 2024 – ANSA – velvetcinema.it

Le informazioni che si hanno riguardo le liste dei film a contendersi la statuetta sono ancora limitate, ma la divulgazione delle shortlist di alcune categorie danno un quadro generale di quali sono i film con più probabilità di vittoria. Le shortlist sono le liste dei titoli usciti in sala nel 2023 che sono stati iscritti e presi in considerazione dai giudici degli Academy Awards.

Tra i titoli presenti nelle shortlist di ogni categoria saranno decisi i candidati al premio finale. Da queste shortlist possiamo già vedere che ad essere favorito per moltissimi premi, con alte possibilità di portarsene a casa almeno, uno c’è Barbie. Il film di Greta Gerwig ha stregato il pubblico in sala così come i giudici degli Oscar, finendo nelle shortlist per la Miglior Canzone Originale con ben 3 canzoni e comparendo nelle liste di Miglior Suono e Miglior Colonna sonora.

Oscar 2024, le informazioni dalle shortlist pubblicate

Al fianco di Barbie si presenta, poco sorprendentemente, il suo diretto rivale Oppenheimer. I due film hanno infiammato la stagione estiva e ora il film di Christopher Nolan trova posto nelle shortlist dei premi per il Miglior Trucco e Parrucco, Miglior Suono e Miglior Colonna Sonora. Insomma, la Barbenheimer pare destinata a ripetersi anche agli Oscar.

Barbie, il favorito alla statuetta
Quali sono i film favoriti per la statuetta d’oro? – ANSA – velvetcinema.it

Parimerito con Oppenheimer troviamo anche Poor Things di Yorgos Lanthimos e Napoleon di Ridley Scott, che occupano le medesime categorie. Tra i film presi in considerazione per la miglior Colonna Sonora troviamo anche Spiderman: Across the Spider-verse e Indiana Jones e il Quadrante del Destino, mentre Killers of the Flowers Moon, di Martin Scorsese, trova posto in 4 shortlists: Miglior Trucco e Parrucco, Miglior Colonna Sonora, Miglior Canzone Originale e Miglior Suono.

Nota di orgoglio per il cinema italiano nella shortlist per il premio come Miglior Film Internazionale dove compare Io, Capitano. Il film di Matteo Garrone su due ragazzi e il loro viaggio della speranza dal Dakar verso l’Europa è in gara per gli Oscar, ma si dovrà vedere se riuscirà a superare tutti gli altri fino alle candidature ufficiali.

Impostazioni privacy