Heidi, il live action supera il cartone?

Heidi è una serie animata con cui molti di noi sono cresciuti. Sarà riuscito il film omonimo del 2015 a superare lo storico cartone?

Heidi è il titolo di una serie animata del 1974 tratta dall’omonimo romanzo del 1881 della scrittrice svizzera Johanna Spyri e realizzata dal giapponese Zuyio Eizo (oggi Nippon Animation). La serie presenta come disegnatore Hayao Miyazaki e come regista Isao Takahata, i futuri fondatori di Studio Ghibli. In Italia Heidi è arrivata nel 1978 e da quel momento è stata trasmessa molteplici volte, crescendo più di una generazione di spettatori.

Il film di Heidi del 2005
Heidi, meglio il film o il cartone? – screenshot Youtube – velvetcinema.it

Heidi è stata la serie che a bambini tutti dagli anni ’70 agli anni ’90 hanno visto almeno una volta da bambini e tutti ci siamo rimasti un po’ affezionati. L’annuncio di un film chiamato Heidi nel 2015 ha sorpreso un po’ tutti, visto che ci siamo tutti ricordati di quella serie che abbiamo guardato così a lungo da bambini.

Il film è di produzione svizzera, diretto da Alain Gsponer, e vede un adattamento fedele della storia raccontata nel romanzo, perfettamente trasposta anche dalla serie animata del ’74. La storia dovrebbe essere familiare a tutti. Accompagnata dalla zia Dete (Anna Schinz) una bambina orfana di nome Heidi (Anuk Steffen) arriva in un paesino tra le Alpi svizzere per andare a vivere con suo nonno, un burbero montanaro di nome Alpohi (Bruno Ganz), che si è fatto nel tempo una pessima reputazione in paese e vive solitario in una baita in mezzo ai monti.

Heidi, il film meglio della serie?

Gli eventi narrati nel film Heidi sono gli stessi che vengono raccontati nel romanzo e nella serie animata. Si parla del rapporti di Heidi con le capre del nonno, nella sua amicizia con Peter (Quirin Agrippi), del viaggio a Francoforte e l’amicizia con Clara (Isabelle Ottmann), la ragazzina benestante costretta in sedia a rotelle.

Heidi e Peter nel film
La storia di Heidi diventa un film – screenshot Youtube – velvetcinema.it

Per ovvie ragioni di tempo la differenza principale tra la serie e il film è il numero di avventure narrate. Nella serie del ’74 Miyazaki e Takahata devono aggiungere molto contenuto alla storia originale per fare quanti più episodi possibili. Per il resto risultano esattamente identici.

La cosa interessante di questo film è che pare battere la serie su tutti i fronti. Il film di Heidi è stato recensito in maniera molto positiva all’uscita e mantiene tutt’oggi un importante 100% di gradimento sull’aggregatore Rotten Tomatoes, con una valutazione media di 7.5/10.

Al livello di messa in scena, soprattutto per quanto riguarda le ambientazione e la fisicità dei personaggi, il film di Gsponer si rifà pesantemente alla serie animata. Per valutare da voi se il film è o no all’altezza di una serie tanto famosa non vi resta che guardarlo. Potrete farlo stasera a partire dalle 21:20 su Canale 5.

Impostazioni privacy