Primo Piano

Oscar 2024, Matteo Garrone vincerà l’Oscar? C’è chi ne è sicuro

Agli Oscar 2024 ci sarà anche il nostro Matteo Garrone che concorrerà con il suo Io, Capitano per il miglior film straniero. C’è chi è sicuro che il film potrà portarsi a casa la tanta ambita statuetta.

C’è grande attesa per la cerimonia che si terrà l’11 marzo prossimo dal Dolby Theatre condotta da Jimmy Kimmel e con tantissimi film di assoluto livello a giocarsi la statuetta.

Io, Capitano agli Oscar 2024 (ANSA) VelvetCinema.it

Il film è stato mostrato in anteprima all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nelle sale italiane è arrivato per 01 Distribution il 7 settembre scorso ottenendo un’ottima risposta di pubblico.  L’incasso totale ha sfiorato i 4.5 milioni di euro con segnalate al box office circa 800mila presenze. 

La trama è decisamente attuale, narra la storia di Seydou e Moussa due giovani senegalesi che lasciano il loro paese sperando di arrivare in Europa. Si troveranno a dover affrontare deserto, mercenari e i centri di detenzione in Libia fino alla fatidica traversata del Mar Mediterraneo. La storia è colma di dolore e ci fa aprire gli occhi su diverse situazioni molto complicate che riguardano i giorni nostri. Anche per questo il film è arrivato agli Oscar, dove per qualcuno vincerà sicuramente.

Le parole su Io, Capitano

Io, Capitano è un film che ha commosso tutto il paese per la sua forza propulsiva, per il suo modo di raccontare il dramma in maniera empatica. Non possiamo che ammirare il coraggio avuto da uno splendido artista come Matteo Garrone che si merita l’Oscar.

Vince l’Oscar Matteo Garrone? (ANSA) VelvetCinema.it

Così come noi la pensa Franco Nero, noto attore italiano amatissimo in tutto il mondo, che spiega durante la consegna del Legend Award all’internod el Sorrento Film & Food Festival, come riportato da Ansa, il suo pensiero: “Lasciatemi augurare tanta fortuna a Matteo Garrone. Il film merita la nomination all’Oscar, non è un film di fatto ma un’opera d’arte di forte impatto umanitario”.

Sono parole che sicuramente avranno fatto felice Garrone che riceve complimenti da una leggenda del nostro cinema, un uomo in grado raggiungere tutto il mondo con la sua personalità e il suo modo di fare. Non possiamo che unirci a Nero negli auguri a Garrone che speriamo davvero vincerà l’Oscar come merita.

L’ultimo italiano ad aver vinto l’Oscar è Paolo Sorrentino per La grande bellezza nel 2014 ovviamente nella categoria Miglior Film Straniero. Prima di lui avevano vinto Federico Fellini, quattro volte con La strada, Le notti di Cabiria. 8 1/2 e Amarcord, Vittorio De Sica, con Ieri, oggi e domani e Il Giardino dei Finzi Contini, Elio Petri, con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Giuseppe Tornatore, con Nuovo Cinema Paradiso, Gabriele Salvatores, con Mediterraneo, e Roberto Benigni, con La vita è bella.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025