Romeo è Giulietta: Giovanni Veronesi rilegge William Shakespeare

Il cinema italiano si trova di fronte a un noto regista pronto a rileggere un grandissimo autore. Giovanni Veronesi ha diretto Romeo è Giulietta in cui reinterpreta il pensiero di William Shakespeare.

Non si tratta ovviamente della prima reinterpretazione del famoso dramma, ma sicuramente si preannuncia come un lavoro molto originale e di sicuro interessante.

Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi
Giovanni Veronesi, Romeo è Giulietta (ANSA) VelvetCinema.it

Sono tantissimi i film tratti da questa opera, il primo risale addirittura al 1908 ed è un cortometraggio muto italiano diretto da Mario Caserini con lui stesso protagonista e Maria Caserini nei panni di Giulietta. Ovviamente si tratta di un lavoro molto sperimentale che però fa capire come anche a quei tempi ci fosse forte interesse per questo tipo di argomento.

Uno dei più belli e più famosi film su questa storia è quello di Franco Zeffirelli del 1968 con protagonisti Olivia Hussey e Leonardo Whiting. Nonostante questo non è quello che il pubblico contemporaneo ricorda di più, perché invece sotto quel punto di vista dobbiamo fare un salto al 1996 quando esce Romeo + Giulietta di William Shakespeare diretto da Baz Luhrmann e con un giovanissimo Leonardo DiCaprio protagonista al fianco di Claire Danes. Ora però andiamo a leggere qualcosa in più sul nuovo film prossimamente in sala.

Romeo è Giulietta, il cinema italiano torna a farsi sentire

Romeo è Giulietta uscirà il 14 febbraio, scelta perfetta di marketing affidare il film al giorno di San Valentino. Nel cast troveremo Sergio Castellitto, Pilar Fogliati e Geppy Cucciari pronti a interpretare ruoli molto importanti e interessanti che sicuramente li avranno stimolati professionalmente.

Romeo è Giulietta al cinema
Pilar Fogliati nel cast di Romeo è Giulietta (ANSA) VelvetCinema.it

La trama ci racconta la storia di un regista teatrale, interpretato da Sergio Castellitto, che è alla ricerca di Romeo e Giulietta per l’opera teatrale che deve portare in scena e che chiuderà la sua onorata carriera. Tra i candidati quella che più si fa notare è sicuramente Vittoria, interpretata da Pilar Fogliati, che però viene esclusa per motivi legati al suo passato. La giovane attrice si ripropone sotto falsa identità per ottenere un ruolo ed è così che si trasforma in Otto Novembre e prende i panni di Romeo ottenendo la parte.

Insomma si tratta di una commedia di equivoci dove c’è spazio anche per altri artisti di rilievo quali Margherita Buy, Alessandro Haber, Maurizio Lombardi e Serena De Ferrari. Un film che promette bene e che sicuramente vi consigliamo di andare a vedere al cinema anche per il bene del cinema italiano.

Impostazioni privacy