Paolo+Sorrentino+svela%2C+ecco+qual+%C3%A8+il+suo+primo+pensiero
velvetcinemait
/2024/01/17/paolo-sorrentino-svela-ecco-qual-e-il-suo-primo-pensiero/amp/
Primo Piano

Paolo Sorrentino svela, ecco qual è il suo primo pensiero

Paolo Sorrentino è di certo uno dei registi più importanti e famosi del nostro paese. Le sue parole recenti hanno acceso un dibattito sul cinema.

Il regista era presente al cinema Troisi di Roma per presentare un grande classico come Il verdetto di Sydney Lumet, film tra i selezionati per la rassegna “Parola di”. In questa manifestazione famosi registi proiettano film che amano.

Paolo Sorrentino e le sue parole commoventi (ANSA) VelvetCinema.it

Sorrentino è nato a Napoli il 31 maggio del 1970 ed è stato in grado di raggiungere risultati davvero straordinari nella sua carriera. Il suo debutto arriva in punta di piedi nel 2001 quando dirige il film L’uomo in più. Il grande successo però lo viviamo nel 2004 quando esce Le conseguenze dell’amore che segna anche l’esplosione del talento di Toni Servillo, qui protagonista.

Nel 2006 nasce un vero e proprio talento grazie al suo cinema di grande impatto che con L’amico di famiglia prende una piega differente e sempre più intelligente. Nel 2008 affronta la vita di Giulio Andreotti con Il Divo. Nel 2011 arriva invece il suo primo film americano con protagonista Sean Penn, This Must Be the Place. Da lì ancora tanti successi con l’arrivo dell’Oscar come miglior film straniero per La Grande Bellezza. Dopo Youth, Loro, È stata la mano di Dio e le due serie The Young Pope e The New Pope tornerà al cinema oggi con Parthenope. Andiamo però a leggere le sue parole a Roma negli scorsi giorni.

Paolo Sorrentino, parole importanti sul cinema

Paolo Sorrentino ha parlato ancora una volta di cinema, dimostrando che questo è sicuramente la sua vita. La sua sensibilità esce nei suoi film, ma ci arriva anche grazie alle sue parole colme di forza.

Come riportato da La Stampa questi specifica: “Spero che non abbiate letto Wikipedia come ho fatto io, se no rischiamo di ripetere cose che già sapete. È un film del 1982, un miracolo perché parte da uno di quei soggetti che, a Hollywood, girano tra decine e decine di film e finiscono nei cestini”.

Paolo Sorrentino e le sue parole (ANSA) VelvetCinema.it

Sorrentino cita il grandissimo Francois Truffaut, specificando che “l’essere umano è sempre la cosa più importante”. Sono parole che ci fanno capire l’intendo del suo cinema e che vengono confermate da un modus operandi di lavoro davvero coerente con quanto specifica.

Sarà interessante ora vedere il suo nuovo film e capire se anche questa volta avrà la forza per raggiungere l’attenzione del pubblico che aspetta i suoi film sempre con grande attenzione e affetto.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024