Golden Globe 2017: La La Land è il miglior film e Moonlight il miglior film drammatico

Il film di Damien Chazelle La La Land aveva ottenuto ben 7 nomination ai Golden Globes 2017 e vincendone 7.

La commedia musicale La La Land è certamente il miglior film secondo la commissione dei Golden Globes, si è aggiudicata importanti riconoscimenti a partire dalla Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura a Damien Chazelle, per arrivare al Miglior Attore protagonista per un film musicale o commedia con il premio a Ryan Gosling e quello come Migliore Attrice protagonista ad Emma Stone. Il film fa l’ein-plein di tutti gli awards che poteva ricevere e per certi versi ci può dare un preludio di quello che potremmo vedere agli Oscar, ma non è detto, perchè alle volte i due premi sono entrati decisamente in conflitto. Altri premi importanti ricevuti durante la serata sono certamente quello per la miglior Colonna Sonora originale e per la Migliore Canzone originale, ma soprattutto La La Land è Il Miglior Film Musicale o Commedia.

La La Land racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali. Il film è stato presentato nel corso della 73esima Mostra del Cinema Internazionale di Venezia.

Per quanto riguarda Moonlight, il film di Barry Jenkins con Mahershala Ali e Naomie Harris che si è aggiudicato il Golden Globe per il Miglior Film Drammatico, parla di una storia senza tempo sulle relazioni umane e la scoperta del sé, Moonlight disegna un ritratto vivo e attuale della vita degli afroamericani e un innovativo frammento di cinema che sprigiona compassione e verità universali. Straordinario il cast e folgorante la visione di Jenkins che coglie i momenti, le persone e le forze sconosciute che plasmano le nostre vite e ci rendono quello che siamo.

Impostazioni privacy