Categorie: Bomba Ultimissime

“Woz” non ci sta: “la sceneggiatura di ‘jOBS’ era una merda”

Parole chiare come al solito da Steve “Woz” Wozniak, storico co-fondatore della Apple Computer: “Ho letto la sceneggiatura, m’è venuto il vomito, era una merda!” Questa è l’opinione del guru dell’informatica in merito al film “jOBS” con Ashton Kutcher, basato sulla vita di Steve Jobs dal 1971 al 2000, presentato venerdì scorso al Sundance Film Festival 2013. Il sito americano The Verge ha chiesto a Woz un chiarimento sul suo eventuale coinvolgimento nella pellicola “jOBS” o in quella futura della Sony, e la sua opinioni a riuguardo, queste sono state le sue testuali parole:

Mi hanno avvicinato fin dall’inizio per ‘jOBS’, ho letto la sceneggiatura, mi è venuto il vomito, era una merda. Sono stato contattato anche dai dirigenti della Sony e alla fine ho scelto di collaborare con loro. Non avrei mai potuto seguire entrambi i film e farmi pagare!” – Prosegue Woz: “La sceneggiatura preliminare di ‘jOBS’ conteneva stralci come la promozione dell’uso di droga, in modi così estranei a noi, al pari dei distorti rapporti rappresentati nelle clip che ho visionato. Per esempio, c’era Jobs che mi offriva delle droghe. Non ho mai visto Jobs drogarsi, nè mi ha mai offerto sostanze stupefacenti. Lui sapeva benissimo che io non ne facevo uso ma che sostanzialmente non avevo nulla in contrario. Sapeva che al college me la facevo con amici che ne consumavano abitualmente, quindi, se mai ne avessimo parlato, non ci sarebbe stato niente di losco. In tutta sincerità, parlavamo del nostro lavoro e di robe tecnologiche.

Inoltre, durante un’intervista con Gizmodo USA, relativa alla clip promozionale presentata la scorsa settimana di cui vi avevamo parlato in questo post, Woz ha dichiarato che “le personalità sono decisamente sbagliate, anche se la mia forse appare più simile al vero… il nostro rapporto era completamente diverso da come è stato rappresentato.

Woz invece ha preferito, come abbiamo letto, seguire il secondo progetto, quello prodotto dalla Sony e affidato alla sceneggiatura di Aaron Sorkin, che pare sarà qualitativamente molto superiore e decisamente più attinente al vero storico, semplicemente focalizzato su tre macrosequenze relative a tre storici keynote tenuti da Steve Jobs. In ogni caso le reazioni dal Sundance 2013 per la proiezione della pellicola sono state alquanto tiepide. In caso di aggiornamenti vi faremo sapere.

(Foto: Kika)

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025