Malore per Paolo Villaggio, ricoverato in ospedale

Il celebre attore ligure Paolo Villaggio ha avuto un malore stamane all’alba. Soccorso dal 118 nella sua casa romana, è stato trasferito in ambulanza presso il pronto soccorso del Policlinico Umberto I. Contattata dalle emittenti televisive la figlia dell’attore e scrittore ha commentato l’evento, da un lato tranquillizzando i fan di Villaggio, dall’altro additando una fuga di notizie: “Mio padre è stato ricoverato solo per controlli, non è stata rispettata la sua privacy.”

AGGIORNAMENTO: Paolo Villaggio è appena rientrato nella sua abitazione a Roma, sembra essere fortunatamente fuori pericolo.

Paolo Villaggio, che ha compiuto lo scorso 30 dicembre 80 anni, è una figura del mondo dello spettacolo tra le più amate dal pubblico: è celebre soprattutto per le sue interpretazioni comiche e sarcastiche nella saga di Fantozzi. Il famoso Rag. Ugo Fantossi è impresso nella memoria di generazioni di spettatori grazie al mix di satira sociale e comicità demenziale, in grado di strappare sorrisi amari. Prima del boom letterario e cinematografico di Fantozzi, altri suoi celebri personaggi furono Fracchia e Kranz, portati in TV nella rivista comica domenicale creata da Maurizio Costanzo sulla rete RAI “Quelli della domenica“: nel 1968 il suo esordio televisivo, con i sapidi monologhi.

Grande amico di Vittorio Gassman, Renato Pozzetto, Luciano Salce e Federico Fellini, oltre che per le maschere comiche grottesche ricordiamo Villaggio anche come autore letterario: se tra gli anni ’70 e ’90 si è dedicato principalmente alle trasposizioni cartacee del suo alter-ego Fantozzi, mentre dal 2002 in poi ha iniziato ad affrontare con viva intelligenza temi anche intimi e personali, come la condizione politica e sociale del paese o le sue concezioni sulla morte e sull’aldilà.

Una delle sue celebri citazioni sul tema è:

“Sono inviperito per questa tendenza che esiste soprattutto in Italia, forse per le sue radici cattoliche, di riconoscere i meriti degli artisti solo dopo la morte. Come se la morte nobilitasse.”

Col procedere degli anni Paolo Villaggio ha anche assunto atteggiamenti considerati dai più eccentrici: ad esempio indossa ormai abitualmente gonne da donna, giudicandole più pratiche rispetto ai pantaloni da uomo.

Alcuni mesi fa è stato intervistato da Enrico Bertolino nel programma “Wikitaly” proprio sul tema dell’anzianità, ecco l’intervista:

(foto: Kikapress)

Impostazioni privacy