Malore+per+Paolo+Villaggio%2C+ricoverato+in+ospedale
velvetcinemait
/2013/05/16/malore-paolo-villaggio-ricoverato-ospedale-roma/amp/
Categorie: Bomba Miti Ultimissime

Malore per Paolo Villaggio, ricoverato in ospedale

Il celebre attore ligure Paolo Villaggio ha avuto un malore stamane all’alba. Soccorso dal 118 nella sua casa romana, è stato trasferito in ambulanza presso il pronto soccorso del Policlinico Umberto I. Contattata dalle emittenti televisive la figlia dell’attore e scrittore ha commentato l’evento, da un lato tranquillizzando i fan di Villaggio, dall’altro additando una fuga di notizie: “Mio padre è stato ricoverato solo per controlli, non è stata rispettata la sua privacy.”

AGGIORNAMENTO: Paolo Villaggio è appena rientrato nella sua abitazione a Roma, sembra essere fortunatamente fuori pericolo.

Paolo Villaggio, che ha compiuto lo scorso 30 dicembre 80 anni, è una figura del mondo dello spettacolo tra le più amate dal pubblico: è celebre soprattutto per le sue interpretazioni comiche e sarcastiche nella saga di Fantozzi. Il famoso Rag. Ugo Fantossi è impresso nella memoria di generazioni di spettatori grazie al mix di satira sociale e comicità demenziale, in grado di strappare sorrisi amari. Prima del boom letterario e cinematografico di Fantozzi, altri suoi celebri personaggi furono Fracchia e Kranz, portati in TV nella rivista comica domenicale creata da Maurizio Costanzo sulla rete RAI “Quelli della domenica“: nel 1968 il suo esordio televisivo, con i sapidi monologhi.

Grande amico di Vittorio Gassman, Renato Pozzetto, Luciano Salce e Federico Fellini, oltre che per le maschere comiche grottesche ricordiamo Villaggio anche come autore letterario: se tra gli anni ’70 e ’90 si è dedicato principalmente alle trasposizioni cartacee del suo alter-ego Fantozzi, mentre dal 2002 in poi ha iniziato ad affrontare con viva intelligenza temi anche intimi e personali, come la condizione politica e sociale del paese o le sue concezioni sulla morte e sull’aldilà.

Una delle sue celebri citazioni sul tema è:

“Sono inviperito per questa tendenza che esiste soprattutto in Italia, forse per le sue radici cattoliche, di riconoscere i meriti degli artisti solo dopo la morte. Come se la morte nobilitasse.”

Col procedere degli anni Paolo Villaggio ha anche assunto atteggiamenti considerati dai più eccentrici: ad esempio indossa ormai abitualmente gonne da donna, giudicandole più pratiche rispetto ai pantaloni da uomo.

Alcuni mesi fa è stato intervistato da Enrico Bertolino nel programma “Wikitaly” proprio sul tema dell’anzianità, ecco l’intervista:

(foto: Kikapress)

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024