“Tulpa”, il giallo di Federico Zampaglione: dal 20 giugno al cinema

“Tulpa – Perdizioni Mortali”: questo il titolo del nuovo e atteso film di Federico Zampaglione, il terzo dopo Nero bifamiliare e Shadow. Presentato al Frightfest di Londra e in varie vetrine internazionali fra cui il Sitges 2012, il San Sebastian 2012, il Fantasporto 2013 e il Noir in Festival di Courmayeur, è un giallo-horror che promette alta tensione. Arriverà nelle sale il 20 giugno, distribuito dalla Bolero Film. La protagonista è una brava Claudia Gerini, perfettamente calata nei panni di una ricca donna in carriera che ha basato la propria esistenza soltanto sulla carriera.

Lisa – questo il nome del personaggio principale – incarna agli occhi di tutti il successo, l’ambizione, la determinazione. Ma questa sua immagine vincente è anche la causa di una grande solitudine, delle ombre che si addensano nel suo cielo. Lisa, troppo presa dal suo lavoro, non ha costruito alcun legame affettivo. Per colmare il vuoto affettivo, dunque, diventa un’assidua frequentatrice di un sex-club (il Tulpa del titolo) gestito da un misterioso guru tibetano e in cui è possibile dar sfogo a ogni fantasia erotica.

Proprio nel club Lisa avrà degli incontri occasionali sia con uomini che con donne: partner occasionali che saranno – tutti – brutalmente assassinati. Lei ha paura per la sua stessa vita, teme di essere la prossima vittima designata, ma non può chiedere aiuto alla polizia perché in quel caso sarebbe costretta a svelare la sua doppia vita e dunque mettere a rischio il suo importante ruolo sociale. Non le resta che indagare da sola, cercando di decifrare il mistero legato a queste morti efferate. Ciò che scoprirà andrà molto oltre l’immaginazione: saranno imprevedibili colpi di scena anche per gli spettatori?

Una cosa è certa, Zampaglione ci sa fare con questo genere. E anche parecchio. La vicenda ha tutte le carte in regola per tenere col fiato sospeso ed è arricchita da sfumature erotiche ai limiti della perversione, ben rese dalla sua compagna Claudia: “E’ il mio film – ha dichiarato lei – più controverso. Sicuramente ho vissuto un’esperienza totalmente diversa dalle precedenti ed è stato difficile rivedermi sullo schermo“. Nel cast ci sono anche Michele Placido, Michela Cescon, Federica Vincenti e Nuot Arquint, già protagonista di Shadow.

Tulpa sarà presentato alla 33esima edizione del Fantafestival il 16 Giugno a Roma e verrà presto distribuito anche in Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Korea, Russia, Australia e Scandinavia.

Impostazioni privacy