Monica Bellucci e Emir Kusturica insieme per “Lungo la via lattea”

Sono iniziate ieri in Serbia, nella regione dei monti Tara, le riprese del nuovo film di Emir Kusturica “Lungo la via lattea” con protagonista Monica Bellucci e domani si sposteranno in Bosnia-Erzegovina. Arrivato al suo quindicesimo film, il regista per l’occasione ha deciso di vestire anche i panni dell’attore interpretando un uomo che dopo la morte della moglie si fa monaco e decide di andare a vivere in un posto isolato e lontano dalle grandi città. Il titolo inglese del film è “Love and War” e rende meglio l’idea di questo amore tormentato che si intreccia con le vicende della guerra e quelle personali dei due protagonisti.

LE FOTO DI MONICA BELLUCCI

L’attrice italiana ha fatto visita al regista in Bosnia prima di iniziare le riprese ed è stata conquistata da questo progetto che sembra piuttosto differente rispetto alle precedenti proposte cinematografiche: Kusturica infatti ha raggiunto il successo internazionale tra gli anni ’80 e ’90 dirigendo pellicole dal carattere marcatamente surreale e grottesco non prive di graffianti spunti satirici.

La Bellucci arriverà sul set a fine giugno e per entrare meglio nella parte ha dovuto studiare la lingua e le inflessioni dialettali locali: “E’ un film filosofico, anche se c’è la violenza. Va al di là della guerra”. La notizia della prossima uscita di “Lungo la via lattea” ha riacceso le polemiche tra serbi e bosniaci, rinvigoritesi dopo la realizzazione di “La terra del sangue e del miele” di Angelina Jolie, considerato in Serbia troppo filo-musulmana: “Non ho visto il film della Jolie, ma so che è molto bello. Non credo però che il nostro film sia una risposta a quel lavoro – conclude l’attrice – Si tratta di un film che potrebbe riguardare qualsiasi guerra.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy