Uscirà il prossimo 22 agosto nelle sale italiane, distribuito da Whale Pictures, il film Fiabeschi torna a casa di e con Max Mazzotta e con Lunetta Savino, Ninetto Davoli, Rita Montes e Paolo Calabresi. E’ liberamente tratto dal personaggio di Enrico Fiabeschi, frutto della fantasia di Andrea Pazienza; prodotto dalla 11 marzo film, rappresenta il secondo capitolo relativo alle vicende del personaggio, già portato sul grande schermo con Paz!, pellicola diretta nel 2002 da Renato De Maria e ambientata nella Bologna degli anni Settanta (in piena contestazione).
In Paz! si raccontano le “origini” di Enrico: studente fuori sede e fuori corso iscritto al Dams, che deve a tutti i costi prendere diciotto a un esame (memorabile la scena in cui, prima di andare all’università, si accorge di aver dimenticato la “canna”) altrimenti gli tocca partire militare. Non nutre interesse per la politica e nemmeno per l’amore; ha una fidanzata, Anna, che lo mantiene e che gli allunga “cinque carte” con regolarità (lei lavora, lui no). Le giornate scorrono così, insieme ai fedeli compagni Zanardi e Pentothal.
Fiabeschi torna a casa, come si diceva, è una sorta di spin off. Ecco la sinossi ufficiale: “Enrico Fiabeschi a Bologna ormai è solo. Anna, la sua ragazza storica, l’ha lasciato, non ha un lavoro per mantenersi, negli anni trascorsi all’università non ha concluso nulla, gli amici hanno preso ognuno la propria strada e lui sente che ormai la stessa città gli è estranea se non ostile. Si trova così costretto a tornare a casa, in Calabria, la sua terra natia. Qui i ricordi, la sua famiglia e gli abitanti del paese di Cuculicchio sono come un passato rimasto congelato e allo stesso tempo presente che per la prima volta nella sua vita lo pone di fronte a degli interrogativi esistenziali a cui Fiabeschi, a suo modo, tenterà di dare delle risposte. Così, tra varie vicissitudini e situazioni rocambolesche, Fiabeschi inizierà a mettere a fuoco una direzione da prendere nella sua vita e forse a ‘riconoscere’ finalmente l’amore“.
Fiabeschi torna a casa segna il debutto alla regia di Mazzotta, già fra gli interpreti di Paz; ha partecipato all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto e al Tuscany Festival.
Foto by Facebook