Umbria Film Festival: arriva anche Stephen Frears

I motori sono caldi, il piede è sull’acceleratore: prenderà il via il prossimo 10 luglio, per proseguire fino al 14, la diciassettesima edizione dell’Umbria Film Festival. La direzione artistica è di Vanessa Strizzi, quella organizzativa di Marisa Berna. Location: Montone, pittoresco borgo che fu patria di Braccio Fortebraccio. In prima fila, nel parterre di ospiti, ci sarà il regista inglese Stephen Frears (My beautiful laundrette, Le relazioni pericolose, The Queen, Rischiose abitudini), che durante la serata di apertura riceverà le chiavi della città.

Atteso anche il regista danese Bille August, già vincitore del Premio Oscar come Miglior film straniero con Pelle alla conquista del mondo e di due Palme d’Oro, di cui sarà presentato il lungometraggio Marie Kroyer: anche lui riceverà le chiavi della città, il 13. Previsto inoltre l’arrivo di Terry Gilliam (Brazil, L’esercito delle 12 scimmie, Paura e delirio a Las Vegas), presidente onorario e autore del logo dell’evento.

Numerose le pellicole che saranno proiettate a Piazza Fortebraccio, fra cui diverse anteprime: da The Rocket del regista australiano Kim Mordaunt a Rebelle/War Witch, presentato in concorso al Festival di Berlino; dal lungometraggio di animazione franco-belga Approved for Adoption (Couleur de peau) al suddetto Marie Kroyer di Bille August. Ultima anteprima in programma al festival, domenica 14 luglio, è l’australiano Satellite boy di Catriona McKenzie, interpretato dall’attore australiano David Gulpilil, già protagonista de L’inizio del cammino, Mr. Crocodile Dundee e The tracker.

Umbria Film Festival 2013 è realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Montone, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e con il sostegno erogato dal GAl Alta Umbria. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy