“L’ultima ruota del carro”: Elisa Toffoli firma la colonna sonora

Giovanni Veronesi è un regista che ama collaborare con gli altri artisti e soprattutto dar spazio – coi fatti, non con le parole – ai più giovani. Fa piacere ma non sorprende, dunque, il fatto che abbia deciso di affidare la realizzazione della colonna sonora del suo nuovo film (in uscita il 14 novembre), L’ultima ruota del carro, alla neo mamma Elisa Toffoli. La quale, naturalmente, ha colto l’occasione con immediato entusiasmo: “Per la prima volta una colonna sonora che ho composto – ha dichiarato qualche mese fa tramite i social network – sogno totale! Grazie a tutti! Abbiamo registrato l’orchestra Sinfonietta al Forum a Roma, studio mitico!“.

Elisa ha sempre manifestato una certa attrazione per la settima arte e le sue geometrie: nel 2011, molti lo ricorderanno, ha vinto il Nastro d’Argento con Love is Requited, title track della colonna sonora di Un giorno questo dolore ti sarà utile, e l’anno successivo ha composto con Ennio Morricone il brano Ancora Qui per Django Unchained di Quentin Tarantino.

Veronesi ha presentato L’ultima ruota del carro qualche giorno fa, durante le Giornate estive del cinema di Riccione, e su Twitter ha inviato a Elisa un messaggio denso di stima, affetto, soddisfazione. “Il nostro film è stato accolto benissimo dagli esercenti a Riccione e la tua musica di più, grazie! La tua canzone e la tua colonna sonora, anche se è la prima, sono potentissime. Lo hanno detto tutti“.

Tramite l’Adnkronos ha fatto qualche cenno alla trama: “È la storia di un uomo onesto, un soldato semplice, che rimane fedele ai propri principi, anche alla moglie: il tutto sullo sfondo di un’Italia che va da metà anni Sessanta ai giorni nostri“.

Impostazioni privacy