L’impresa è a dir poco ambiziosa, il cast è di prim’ordine, l’attesa è tanta: Saving Mr Banks sta per diventare realtà. Diretto da John Lee Hancock, è una sorta di film nel film, un memoir dedicato a Mary Poppins, una delle più celebri pellicole di Walt Disney tratta dall’altrettanto celebre romanzo di Pamela Lyndon Travers (pseudonimo di Helen Lyndon Goff). Un’opera che ebbe vita travagliata: ci vollero quasi quindici anni per arrivare al ciak finale, Disney dovette fronteggiare i mille capricci della scrittrice australiana che pretendeva il controllo totale sul libro e ne cedette i diritti soltanto nel 1961.
Le liti furono pressoché continue e pare che continuarono anche dopo l’uscita del film. Dicono che la Travers accusò Disney di aver banalizzato il suo lavoro e addirittura che non gradì nemmeno l’arrangiamento fatto per Chim chim cher-ee (il Cam camin, spazzacamin italiano, cioè la canzoncina che Dick van Dycke canta nel finale del film), nonostante quella canzone abbia vinto l’Oscar.
Il ruolo di Walt Disney è stato affidato a Tom Hanks, quello della Travers a Emma Thompson; si tratta della prima produzione della Walt Disney Pictures in cui il creatore di Topolino è protagonista assoluto. Oltre a Hanks e alla Thompson, davanti alla cinepresa ci sono stelle del calibro di Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman e Ruth Wilson.
Il film uscirà negli Stati Uniti il prossimo dicembre; per quanto riguarda l’Italia, invece, bisognerà attendere il febbraio 2014. Ma chi è il Mr Banks del titolo? Colui che assume la tata inglese Mary Poppins...
Foto by Youtube