Comincia nella serata di oggi, 12 settembre, e si chiuderà sabato 14 la seconda edizione del festival Il Gusto della Memoria, diretto dalla regista e montatrice Cecilia Pagliarani e organizzato da Stefano Amadio. Anche quest’anno la location è Bracciano, per l’esattezza l’Archivio Storico situato in Piazza Mazzini. Ospite d’onore Gianni Amelio, di ritorno dalla presentazione de L’intrepido alla Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival.
Il Gusto della Memoria, come spiega la stessa Pagliarani, può essere interpretato come un cammino fra i ricordi e i viaggi, fatto attraverso i film in formato ridotto; tra le novità di quest’anno, il concorso internazionale Comeravamo Contest, dedicato alla creazione di film con immagini d’archivio, articolato in tre sezioni: Fiction, Documentari e Advertising. A giudicare i concorrenti sarà una giuria composta dallo stesso Amadio, dall’attrice Euridice Axen, da Luca Archibugi, dal fotografo di scena Claudio Iannone e dalle giornaliste cinematografiche Valentina Neri e Vittoria Scarpa. La regista Fiorella Infascelli consegnerà un fiore al lavoro ritenuto più poetico.
Si comincia oggi, dicevamo. Precisamente alle ore 18.00, con la presentazione dei liceali di Bracciano. Alle 20.00 ci sarà l’apertura ufficiale del festival con la proiezione dei film in concorso. Alle 21.30 Carlo Infante presenterà Il carnevale Sardo in 8mm. L’arrivo di Amelio è previsto per la serata di chiusura. Il Gusto della Memoria è realizzato in collaborazione con il Comune di Bracciano, nosarchives.com, archivio di cinema amatoriale e il portale cinema italiano.info e Bic Lazio. Ingresso gratuito.
Foto by Kikapress
Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…
Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…
The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…
Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…
Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…
Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…