Un piano perfetto: sedurre un uomo in pochi giorni e sposarlo è possibile… O quasi

Un piano perfetto è il secondo lungometraggio del regista francese Pascal Chaumeil: come ne Il truffacuori (2010) si parla delle difficoltà che s’incontrano nel costruire e mantenere un rapporto di coppia. Ma di cosa si tratta? Per aggirare la maledizione che mette fine a tutti i primi matrimoni della sua famiglia, Isabelle (Diane Kruger) ha escogitato un piano per sposare l’uomo del quale è innamorata e vivere felici per sempre: trovare un altro uomo, sedurlo, sposarlo e poi divorziare. Un piano perfetto, se non fosse che il bersaglio scelto è l’infernale Jean-Yves Berthier (Dany Boon), redattore di una guida turistica che la povera Isabelle sarà costretta a seguire dal Kilimangiaro fino a Mosca nella buona e nella cattiva sorte. Alla fine del viaggio, nulla sarà come prima. Nel cast troviamo anche Bernadette Le Saché, Jonathan Cohen ed Alice Pol.

Con questa storia Chaumeil tenta di replicare il successo della sua opera prima (5 nomination ai Premi César 2011) ed infatti la storia è quasi identica, solo con ruoli invertiti: in quel caso era un uomo, interpretato da Romain Duris, a dover sedurre e sposare una donna. E forse l’errore di Chaumeil sta proprio qui, nel cercare di ripetere una struttura identica, invece di seguire altri percorsi. Gli sceneggiatori sono gli stessi del primo film, ma in questo caso ci sono alcuni punti deboli ed improbabili. Inoltre il registro usato per i dialoghi e le situazioni a volte è più duro, ma anche poetico come nelle scene in Africa.

L’affiatamento tra i due protagonisti è perfetto, forse perché sono aiutati dal fatto che avevano già lavorato insieme per il film Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia (2005). Boon è come un clown con un’enorme forza comica unita ad un lato sensibile, mentre la Kruger è una rivelazione in questo ruolo perché non ha mai interpretato questo tipo di film. Così ha dimostrato di saper far ridere gli spettatori ed essere un’attrice versatile. Una commedia romantica, leggera e senza troppe pretese che esce in tutte le sale cinematografiche italiane oggi, 19 settembre.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy