The dinner, Cate Blanchett debutta alla regia

Arriva un momento in cui un attore, soprattutto se ha costruito una carriera ricca di prove superate, sente il momento di spostarsi. Lasciare il set per mettersi dietro la cinepresa, per mettersi in gioco diversamente e vedere l’effetto che fa. E’ successo a tanti: da Sean Penn e George Clooney, da Clint Eastwood al nostro Michele Placido. Ecco: riflettendoci, sono soprattutto gli uomini a compiere questo passo. Ma non mancano le eccezioni. Una di questa è Cate Blanchett.

Sì: interprete di molte pellicole di successo, Premio Oscar nel 2005 come attrice non protagonista di The aviator di Martin Scorsese, la Blanchett è pronta a dirigere il suo prima film. C’è già il titolo: The dinner (La cena); è l’adattamento del noto romanzo dello scrittore olandese Herman Koch e la sceneggiatura porta la firma di Oren Moverman.

La vicenda è ambientata ad Amsterdam e si focalizza su due coppie a cena in un ristorante russo. Chiacchierano, parlano delle vacanze imminenti ma non hanno il coraggio di affrontare il vero argomento per il quale si sono incontrati: i loro due figli adolescenti hanno picchiato e ucciso una una donna senza fissa nei pressi di uno sportello bancomat. L’episodio è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza e le immagini sono state trasmesse in tv, ma la polizia non ha ancora identificato i due ragazzi. Non potranno tuttavia sfuggire all’arresto perché su internet stanno girando video ben più compromettenti… Dove arriveranno i genitori per difenderli?

Ancora non si sa se la Blanchett dirigerà soltanto oppure si unirà al cast.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy