La Cortigiana: una storia del Quattrocento che punta in alto

Quasi diecimila: sono i telespettatori totalizzati in Germania da Die Wanderhure, ovvero La Cortigiana, serie di tre film tv realizzata dal canale tedesco Sat1 con la tv nazionale austriaca Orf che oggi – 24 settembre – debutterà anche in Italia, per l’esattezza su Canale 5. E’ una trilogia (comprata non solo da Mediaset ma anche dalle principali emittenti dell’Austria, della Francia, della Spagna e della Russia) tratta dall’omonimo romanzo di Iny Lorenz, pseudonimo utilizzato dai due scrittori tedeschi Iny Klocke ed Elmar Wohlrath. La vicenda è ambientata a Costanza, nei primi anni del Quattrocento, ovvero nel periodo in cui si preparava il Concilio voluto dall’imperatore Sigismondo.

Maria, cui presta volto e corpo la bella Alexandra Neldel, è la figlia di un benestante commerciate di stoffe e viene promessa in sposa al figlio di un signorotto locale: quest’ultimo non nutre alcun sentimento nei suoi confronti, ma mira semplicemente a mettere le mani sulla cospicua dote della giovane donna. E’ un complotto in piena regola, a causa del quale lei viene accusata di condotta immorale, ripudiata, imprigionata, seviziata e infine esiliata dalla città. La salvano alcune prostitute e, per sopravvivere, anche Maria si ritrova costretta a vendere il proprio corpo. Ma è solo questione di tempo: il suo obiettivo più grande coincide con la vendetta. E’ disposta a tutto, persino a sedurre il Re. E lungo il suo cammino fa la conoscenza di vari personaggi fra cui Michel (Bert Tischendorf), che avrà un ruolo chiave.

A La Cortigiana seguirà La Cortigiana – Parte seconda (1 ottobre) e, il 15 ottobre, sarà la volta de La Cortigiana – Parte terza.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy