La Famiglia Addams sta per tornare: sarà un cartone animato 3D

Questa è davvero una lieta novella per gli appassionati della lugubre, irresistibile e sgangherata Famiglia Addams: la Metro-Goldwyn-Mayer ha ufficialmente annunciato la realizzazione di un nuovo lungometraggio che vedrà protagonisti i personaggi creati da Charles Addams negli Anni Trenta (ovvero Gomez, la sua pallida consorte Morticia, Zio Fester, il maggiordomo Lerch, Nonna e i figli diavoletti Mercoledì, Pugsley e Pubert). Nel corso del tempo ci sono stati vari adattamenti, in primis la serie tv cult trasmessa per la prima volta fra il 1964 e il 1966 e il film campione d’incassi uscito nel 1991 per la regia di Barry Sonnenfeld, con Raúl Julia, Anjelica Huston e Christina Ricci. Stavolta, però, gli interpreti non saranno persone ma… disegni. Si tratterà, infatti, di un cartone animato in 3D.

Pare che siano in via di definizione le ultime trattative fra la stessa MGM e la società di media indipendente BermanBraun, dopo di che si darà ufficialmente il via ai lavori. La sceneggiatura porterà la firma di Pamela Pettler, che ha già scritto per La sposa cadavere di Tim Burton e Monster House di Gil Kenan: è ferrata nel genere, insomma. Il ruolo di produttori esecutivi, invece, tocca ad Andrew Mittlan e Kevin Miserocchi.

La MGM ha fatto inoltre sapere che il lungometraggio verrà distribuito anche via cavo e network; si ignora invece, per il momento, il nome del regista. L’ipotesi che si tratti di Burton all’inizio appariva plausibile, adesso è ridotta ai minimi termini. Con ogni probabilità la ricerca è ancora in corso. Riuscirà questa nuova opera a bissare i successi del passato e riportare in auge il gotico e bizzarro nucleo familiare che ha tenuto incollati allo schermo intere generazioni, con quel sapientissimo mix di ironia, inquietudine e anche romanticismo?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy