Giornate di Cinema, Il capitale umano e Saving Mr. Banks fra le anteprime

Da lunedì 2 dicembre a giovedì 5 dicembre Sorrento ospiterà la 36esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, ovvero l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale prodotto e organizzato dall’Anec, Associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica.

E quest’anno, fra le anteprime proposte, ci sono anche Il capitale umano di Paolo Virzì e Saving Mr. Banks di John Lee Hancock. Il primo è ispirato all’omonimo romanzo noir di Stephen Amidon (2008) e ha come interpreti Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio. La vicenda prende avvio sulla provinciale di un centro della Brianza, alla vigilia di Natale: una notte, un ciclista viene investito da un Suv. Le dinamiche non sono chiare, ma di certo questo incidente cambierà le sorti dei due famiglie, ovvero quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull’orlo del fallimento.

Saving Mr. Banks è invece l’ambiziosa pellicola diretta da John Lee Hancock e si basa sul complicatissimo rapporto fra Walt Disney (Tom Hanks) e Pamela Lyndon Travers (Emma Thompson), l’ideatrice di Mary Poppins: fra i due ci furono lunghi e grossi contrasti legati ai diritti di sfruttamento del romanzo. Nel cast anche Colin Farrell e Paul Giamatti.

Il programma delle Giornate Professionali di Cinema prevede, oltre alla proiezione di anteprime e trailer dei film in uscita nei prossimi mesi, la presentazione dei nuovi listini delle case di distribuzione. Verranno inoltre consegnati i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica. Numerosi gli eventi aperti alla città.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy