“L’Oriana”, fiction sulla vita della Fallaci: riprese in corso

Sono cominciate lo scorso 4 novembre le riprese di una miniserie tv prodotta da Raifiction e dalla Fandango. Una fiction senza dubbio coraggiosa e ambiziosa, dedicata a Oriana Fallaci. Donna che non necessita certo di presentazioni. Giornalista immensa, scrittrice, creatura particolare. Scomoda, irrequieta, terribilmente colta. Controversa e affascinante. Ebbene, il compito di impersonarla è stato affidato a Vittoria Puccini, che sta vivendo un periodo particolarmente prolifico per la sua carriera. La Puccini ammette che si tratta di un personaggio complesso, sa che sarà dura, tuttavia non appare per nulla spaventata. Anzi. Qualche paparazzo è riuscito a rubare alcuni scatti dal set, la Puccini era irriconoscibile ma anche estremamente distesa.

Al suo fianco, nei panni di Alexandros Panagoulis, c’è Vinicio Marchioni. Un coppia artistica ormai collaudata: entrambi sono reduci dal set di Tutta colpa di Freud, nuova pellicola diretta da Paolo Genovese. Panagoulis è stato il grande e indiscusso amore della Fallaci; politico, rivoluzionario e poeta greco, in seguito a un attentato fallimentare contro il dittatore Georgios Papadopoulos fu torturato e imprigionato per lungo tempo. Ritrovò la libertà grazie a una mobilitazione internazionale, ma dopo poco tempo perse la vita in un misterioso incidente stradale. La Fallaci rimase al suo fianco fino alla fine e a lui dedicò il suo celebre libro Un uomo.

Le riprese di L’Oriana – questo il titolo scelto – saranno dislocate fra l’Italia, la Grecia, la Turchia e non è esclusa una tappa in Thailandia. La regia è di Marco Turco, che ha già diretto la Puccini in Quella città dei matti e Altri tempi. La messa in onda è prevista per la primavera del 2014, anche se ancora non c’è una data precisa.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy