Torino Film Festival, vince Club Sandwich. Tutti i premi, il successo di Virzì

Il Torino Film Festival 2013 si è concluso nel segno del successo. Successo del regista messicano Fernando Eimbcke, che si è aggiudicato la vittoria con Club Sandwich, delicata e intensa pellicola basata sul legame fra una madre e suo figlio. Successo di Paolo Virzì, che per la prima volta ha assunto la direzione dell’evento e già tutti sperano in un suo ritorno il prossimo anno. lui non nasconde la soddisfazione ma prende qualche giorno per riflettere prima di dare una risposta: “Oltre al festival il 2013 è stato l’anno della mia terza paternità, l’anno in cui ho girato il film più complesso e ambizioso della mia carriera e l’anno del Torino Film Festival, ora fatemi riprendere“.

Successo anche di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, che con la sua pellicola d’esordio – La mafia uccide solo d’estate – si è aggiudicato il Premio del pubblico. Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti, 2 automnes 3 hivers di Sébastien Betbeder ha ottenuto il Premio Speciale Giuria, Samantha Castillo quello alla Migliore Attrice per Pelo Malo (anche miglior sceneggiatura) e Gabriel Arcand quello come Miglior Attore per Le demantèlement di Sébastien.

Pif
I numeri parlano chiaro: nei primi otto giorni di proiezione, il TFF ha totalizzato un +34 per cento di incassi (254 mila euro rispetto ai 189 mila dell’anno scorso). “Il Torino Film Festival – ha commentato la vice direttrice Emanuela Martini a nome di tutto il team organizzativo – gode di una meravigliosa squadra e il festival è un fiore all’occhiello del nostro Paese“. Per quanto riguarda la ridotta distanza temporale che lo separa dal Festival Internazionale del Film di Roma, pare si stia considerando l’idea di posticiparlo a dicembre.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy