Paolo Virzì, Il capitale umano: al cinema dal 9 gennaio, trailer ufficiale

Fra i primi film italiani che saluteranno l’arrivo del 2014 c’è anche Il capitale umano di Paolo Virzì, che sarà nelle sale il 9 gennaio (le riprese risalgono invece alla scorsa estate). Virzì firma pure la sceneggiatura insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo; è un libero adattamento dell’omonimo thriller scritto dall’americano Stephen Amidon. Questa versione cinematografica è ambientata nel Nord Italia: si raccontano le vicende di due famiglie a partire da un incidente stradale dalla vigilia di Natale. Un incidente che coinvolge in prima persona un operatore di Borsa miliardario e un ambizioso immobiliarista, e di conseguenza le persone a loro care: “E’ una storia corale – ha spiegato il regista – con molti personaggi, rapporti familiari, conflitti generazionali e con il tema dei soldi“. Nel cast Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino e Luigi Lo Cascio.

Vediamo la sinossi ufficiale del libro: “Drew Hagel ha trascorso gli ultimi dieci anni guardando la vita sgusciargli fra le dita: un primo matrimonio fallito, la sua attività di immobiliarista che non è mai decollata, la figlia Shannon con cui non è mai riuscito a costruire un rapporto. Finché sopravviene, inaspettata, l’amicizia di un potente finanziere, Quint Manning, che gli offre la possibilità del riscatto. Ma anche Manning ha dei problemi: una moglie delusa, un figlio alcolizzato e un’imminente bancarotta. Quando un terribile incidente lega definitivamente il destino delle due famiglie, e i loro figli vengono indagati per omicidio, Drew decide di approfittarne e di andare…“.

Virzì non perde di vista il filo conduttore ma fa di testa sua, “giocando” con umorismo nero e moti d’animo anche inaspettati. Il capitale umano è prodotto da Indiana Production con Rai Cinema e con Manny Film e distribuito da 01 Distribution. Ecco il trailer ufficiale:

Impostazioni privacy