Spaghetti+Story%2C+Valerio+Di+Benedetto%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+un+film+coraggioso+e+ambizioso%26%238221%3B
velvetcinemait
/2013/12/18/spaghetti-story-valerio-di-benedetto-protagonista-intervista/amp/
Categorie: In Sala Sala

Spaghetti Story, Valerio Di Benedetto: “E’ un film coraggioso e ambizioso”

Il periodo natalizio è entrato nel vivo, i cinema sono ormai caldissimi. Un fantastico vai vai, Indovina chi viene a Natale?, Colpi di fortuna: senza citare quelle straniere, nelle sale ci sono pellicole italiane da competizione. Pellicole che, sotto molti punti di vista, sono successi annunciati. Già: periodo caldo, quello natalizio. In questi giorni il panorama è dominato dalle produzioni forti. Ma la regola, si sa, è confermata dall’eccezione. E l’eccezione non manca nemmeno stavolta. Il 19 dicembre esce Spaghetti Story, commedia generazionale diretta da Ciro De Caro; “piccolo” film girato in tempi record, ovvero 11 giorni. Che, a modo suo, ha saputo subito fare la voce grossa e ha conquistato consensi in numerosi festival nazionali e internazionali (è l’unico film italiano selezionato al Festival di Mosca, dove ha registrato il sold out in una sala di duemila spettatori).

“SPAGHETTI STORY”, GUARDA IL TRAILER UFFICIALE

I protagonisti sono quattro ragazzi intorno ai trent’anni, interpretati da Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella D’Andrea. Tutti vorrebbero una vita migliore, tutti coltivano sogni e tutti devono però fare i conti con i loro stessi schemi mentali e con la difficoltà nel mettersi a nudo. Valerio interpreta Valerio (sì, il nome è lo stesso sia nella realtà che nella finzione), “un giovane attore di 28 anni – spiega – che, per sbarcare il lunario in attesa della grande occasione, fa lavoretti saltuari. Convive con Serena, una studentessa che poi si scopre essere incinta ed è costantemente bersagliato da critiche relative alla sua presunta immaturità“. Agisce a fin di bene, eppure viene spesso frainteso e additato come un “bambino”; per lungo tempo “non ha la possibilità di dimostrare chi è veramente e cosa può dare“, ma poi la musica cambia. Accade qualcosa.

Scheggia è un amico di Valerio, vive ancora con la nonna e per fare soldi facili spaccia droga. Giovanna, sorella di Valerio, è una massoterapista che sogna di diventare una chef. “E’ un film coraggioso – continua di Benedetto – e ambizioso. Uscire in questo periodo è una fortuna, senza dubbio, qualcosa che riescono a fare in pochi soprattutto se di mezzo c’è una produzione indipendente; ma è anche un rischio, perché la concorrenza è forte”. Lui è ottimista: “Spaghetti Story nasce dall’esigenza di raccontare una fascia d’età, quella dei trentenni, che spesso viene messa in secondo piano oppure descritta soltanto in base a stereotipi e luoghi comuni. In questo caso i trentenni vengono descritti per ciò che sono veramente, nel bene e nel male. Ed è un film trasversale, adatto a tutti: ai ventenni, affinché capiscano quello che non dovrebbero fare e l’importanza di non arrendersi mai; ai trentenni stessi, perché si ritrovano davanti a una sorta di specchio. Ai genitori, perché permette loro di capire alcune cose a cui non prestano troppa attenzione. E infine ai nonni, perché capiscano con chiarezza che la loro generazione non c’è più“. Valerio Di Benedetto conclude il 2013 con questa scommessa consegnata al pubblico italiano. Intanto altre cose bollono in pentola ma per adesso lui preferisce non parlarne: un po’ di scaramanzia non guasta…

Foto by Riccardo Riande

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024