“Capitan Harlock 3D” arriverà al cinema solo dal 1° gennaio, ma come prevedibile il pirata nato dalla fantasia di Leiji Matsumoto ha già conquistato il popolo del web e vanta oltre 400 mila visualizzazioni settimanali dei contenuti sui social da parte degli utenti, 130 mila fan della pagina Facebook ufficiale del film, 10 mila condivisioni e boom del trailer ufficiale italiano anche su Youtube. Ad attirare l’attenzione degli utenti di Twitter è stato invece l’hashtag #ArrivaHarlock, utilizzato per pubblicare le foto di un oggetto legato a Capitan Harlock, un teschio, simbolo del pirata, o una fan-art, o un cosplay.
La pellicola di Shinji Aramaki, con protagonista il celebre capitano il cui viso è solcato da una profonda cicatrice e tratta da una delle serie animate più famose della storia entrate nell’immaginario di generazioni di spettatori, è ambientata nel 2977, durante un’interminabile guerra combattuta dagli uomini – esiliati dalla Terra – in giro per l’universo, che sognano di ritornare in quella che un tempo chiamavano Casa. Ad aiutarli sarà proprio Harlock a bordo della sua astronave Arcadia. Anche il film, come la serie animata, è costato 30 milioni di dollari ed è stato realizzato da una produzione giapponese con la tecnica della “motion capture”, utilizzata per la prima volta nel Paese nipponico, che consiste nello sviluppo di personaggi animati sulla base dei gesti e delle espressioni di attori in carne ed ossa.
Il regista, presentando la sua opera all’ultima Mostra del cinema di Venezia, ha detto che per lui Harlock rappresenta una speranza per tutti i giovani.”E’ un uomo alla difesa di un pianeta che è invecchiato più del dovuto e rischia la distruzione. Quel teschio sulla bandiera di Harlock, per cui oggi inizia un nuovo viaggio, resta un simbolo di libertà”, aveva detto.