Categorie: Recensioni

Disconnect, uscita 9 gennaio: “sulla Rete ogni inganno è possibile”

La Rete ha accorciato le distanze, spostato in avanti i nostri confini, rimpicciolito il mondo nel nome di una comunicazione veloce e dotata di infiniti tentacoli. La Rete ha innegabilmente cambiato le nostre vite: in meglio, se gli equilibri non saltano. Se saltano, invece, c’è il rischio di ritrovarsi inghiottiti e perdere la cognizione della realtà, cacciandosi anche in grossi pericoli. Ecco, è questo il messaggio lanciato da Disconnect, primo lungometraggio di Henry-Alex Rubin in cui diverse vicende s’intrecciano tramite i social network, gli smartphone, tutta la tecnologia di ultima generazione. Il regista lo dice con chiarezza: “E’ un invito-esortazione: scollegatevi e tornate a vivere“. E la visione di questa pellicola, in effetti, rende urgente una riflessione.

DISCONNECT, IL TRAILER ITALIANO

Sceneggiato da Andrew Stern e ambientato a New York, Disconnect approderà nelle sale italiane giovedì 9 gennaio; del cast fanno parte Alexander Skarsgård, Jason Bateman, Paula Patton, Max Thieriot, Jonah Bobo, Hope Davis, Colin Ford, Frank Grillo, Michael Nyqvist e Andrea Riseborough. C’è un instancabile avvocato che vive perennemente incollato al cellulare e per questo trascura la moglie e i due figli adolescenti; c’è una coppia in crisi che cerca evasione tramite Internet e c’è un ex poliziotto il cui figlio perseguita un compagno di classe servendosi proprio della Rete. E ancora, un’ambiziosa giornalista convinta di poter fare carriera usando la storia di un ragazzino che fa soldi mostrandosi su chat erotiche.

I vari personaggi non si conoscono, sono sconosciuti, ma le loro vicende s’intrecciano coinvolgendo lo spettatore e disegnando un quadro realistico e a tratti inquietante di ciò che può derivare dalla solitudine. Dalla disperata ricerca di contatti umani. Alla base, dunque, c’è un bisogno sotto molti punti di vista innocente. Ma anche l’incoscienza (e l’ignoranza…) relativa a ciò che può celarsi dietro la virtualità. Non è la prima volta che il cinema tratta simili tematiche, questo è vero; tuttavia Rubin lo fa con un’intensità che merita attenzione. Anche grazie alla sceneggiatura, ricca e ben definita, e a un cast di innegabile bravura.

Foto by Youtube

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Pubblicato da
Redazione

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025